Personificazioni Poetiche Culinarie

Chiara Sole

CI PRESENTIAMO:    

IO  SONO LA PIZZA

Io sono la pizza Margherita e sono nata a Napoli nel 1889. Il mio impasto è fatto da pochi e semplici ingredienti: FARINA, ACQUA, OLIO, SALE E LIEVITO.

Dopo essere stata impastata, vengo lasciata a riposare in una ciotola di grandi dimensioni; dopo circa 2 ore, sono pronta per essere spianata e condita.

Sento allora… l’odore della salsa di pomodoro fresco, la morbidezza della mozzarella che mi avvolge e sono così pronta per essere infornata.

Grazie al mio amico fuoco, mi riscaldo e riesco a cuocermi in soli 5 minuti.

Dopo essermi dorata per bene, sono pronta ad accogliere il profumo del basilico che cade leggero sopra la mozzarella ancora calda e filante.

Eccomi qua… La regina della pizza!

Chiara Sole

       Io sono la famosa CARBONARA.

          Gli ingredienti che servono per compormi sono:

  • Paccari
  • Guanciale
  • Tuorlo
  • Pecorino
  • Pepe nero

Sono uno dei piatti più importanti, e vengo rappresentata con l’uovo che viene spaccato in due, privato dalla sua parte bianca, per poi essere rotto e mischiato con il pecorino e pepe, che prima di ciò è stato energicamente grattuggiato. 

Io dopo vengo gettata nell’acqua bollente per 8 minuti e poi passata in padella  insieme al guanciale e infine nel tuorlo e mescolata con il tutto.

 Giada Tunno

La personificazione: PAPRIKA

Se fossi una spezia sarei la paprika per dar colore a quelle città disperse nelle terre più aride, e ancora, lasciar il mio aroma a tutti quelli che cercano di dar più risalto ai propri pasti.

Simone Scelfo

Se fossi un’erba aromatica sarei il timo per profumare le distese di alta montagna nelle giornate più afose di maggio, lasciando al vento il compito di portar via il peso del mio aroma.

Simone Scelfo

A cura della Prof.ssa  Rita Leone