La SHOAH

Chiara Sconzo

Che cosa ricorda Ia  Giornata della Memoria?

“Shoah” è un termine di derivazione ebraica  utilizzato nella Bibbia per indicare una catastrofe,  oggi è usato per indicare la distruzione sistematica e pianificata della popolazione ebraica avvenuta tra la fine degli anni Trenta ed il 1945.

Lo sterminio degli Ebrei rappresenta l’apice della violenza nazista (sistema politico totalitario); la “Soluzione finale della questione ebraica” rappresenta l’estremo orrore della storia umana.

Gli ebrei erano considerati un popolo inferiore e dovevano essere eliminati secondo l’ideologia nazista; inoltre Hitler li riteneva responsabili della sua sconfitta durante la prima guerra mondiale e  delle continue crisi economiche che affliggevano la Germania.

Tutti parlano di Shoah e molti nominano questa parola ma sappiamo cosa significa? Partiamo da alcuni eventi storici.

Nella notte tra il 9 e il 10 novembre del 1938, detta come Notte dei Cristalli, i nazisti scatenarono in Germania e nei territori annessi  la  più dura e violenta manifestazione di antisemitismo della storia europea. Quella notte, le case,le sinagoghe e i negozi di proprietà degli ebrei, furono saccheggiati e distrutti, lasciando le strade tappezzate di frammenti di vetro:da qui il nome” Notte dei Cristalli”. Molti  ebrei furono uccisi, altri arrestati e portati nei campi di concentramento-chiamati anche campi di sterminio-  come quello di Aushwitz in Polonia in cui persero la vita più di 1 milione di persone.

Come vivevano dentro i campi di concentramento?

All’interno i prigionieri non venivano considerati come persone ma venivano distinti tramite dei numeri che venivano tatuati sull’avambraccio sinistro. L’uomo perdeva qualsiasi forma di dignità e veniva ridotto ad un oggetto.Le principali vittime per numero furono gli ebrei,ma oltre a queste,la persecuzione riguardò gli zingari, gli omosessuali, gli asociali, gli avversari politici, i sacerdoti e i testimoni di Geova e, infine,  i criminali comuni che dovevano mantenere la disciplina fra i prigionieri. Diversi sono i campi di Sterminio che venivano usati solo per l’eliminazione degli ebrei tramite camere a gas e forni crematori, si calcola che la “soluzione finale” abbia provocato milioni di morti ebrei.

I pensieri sulla Shoah

Testimoniare per non dimenticare