La corsa dei camerieri

Giuseppe Solito

Il 18 aprile 2023, a Caltanissetta si è svolta la “Corsa dei Camerieri”, competizione nata in Francia, più precisamente a Parigi, agli inizi del  ‘900 e poi diffusa in Europa, fino ad arrivare a Caltanissetta nel 1935, quando si svolgeva l’1 maggio di ogni anno. Un evento speciale reso possibile grazie al nostro Istituto alberghiero con il patrocinio del comune della città e del gruppo dei camerieri nisseni. Molti alunni dell’istituto hanno partecipato sfidandosi con altri loro coetanei, provenienti dai vari istituti alberghieri della provincia, presso il Corso Umberto del capoluogo. I concorrenti, in totale 50, partiti dalla chiesa di Santa Lucia e arrivati fino alla fontana del Tritone si sono sfidati a colpi di vassoi e bicchieri pieni d’acqua per guadagnarsi la medaglia d’oro.

Per 4 anni questa manifestazione si è svolta all’interno dei cancelli del nostro edificio scolastico ma, a causa della pandemia, è stata sospesa per un po’ di tempo ed è stata ripresa nelle strade della città. Gli studenti del nostro istituto erano già pronti con la loro divisa di sala-bar il 27 settembre 2022 per competere l’uno contro l’altro, ma per via di un’allerta meteo la manifestazione è stata rimandata e si è svolta oggi. Presenti alla manifestazione il sindaco Roberto Gambino e l’assessora Marcella Natale, gli organizzatori Michele Tedesco e Sasà Maiorana e i professori dell'istituto “Di Rocco” Terrazzino, Casà, Simone, Saia e Iacona.

A conquistare la medaglia d’oro è stato Calogero Patti che ringrazia il suo prof. di Sala e Vendita Antonio Simone; la medaglia d’argento va a Daniel Bello. Il terzo gradino del podio spetta invece a Mario Cosentino. Premiato anche D’Asaro Mattia.

Grazie all’attiva partecipazione di tutti, è stato possibile vivere questa giornata con serenità e spensieratezza ma soprattutto divertendosi.