Cardoncelli Trifolati

Gli alunni della classe 4B ITAA

CURIOSITA'

Il cardoncello ha una carne bianca, soda e consistente. Ha uin odore di pasta di pane e un sapore dolce e gradevole.

E’ un alimento ipocalorico: ha solo 28 calorie per 100 grammi di prodotto. Ha effetti  positivi sui livelli del colestero, li  abbassa in modo significativo. Aumenta le difese immunitarie. Aiuta a mantenere sano il cuore.

l Cardoncello, oltre ad essere una leccornia, è importante da un punto di vista dietetico. Quello fresco contiene mediamente dall’85-90 % di acqua, il 4-5% di zuccheri, il 3,8-4% di proteine, lo 0,4-0,7% di grassi. Sono presenti in essi tutti gli amminoacidi principali e le vitamine con un livello sorprendentemente insolito di biotina. Esso viene anche largamente impiegato in diete ipocaloriche per il basso contenuto di grassi e per il ridotto valore energetico (28 calorie per ogni 100 grammi). Inoltre, la ricerca scientifica ha recentemente evidenziato la presenza nei funghi di sostanze capaci di avere ricadute positive in termini di salute umana abbassando il colesterolo e aumentando le difese immunitarie.

RICETTA

INGREDIENTI per 6 persone

funghi cardoncelli   800 gr

prezzemolo             q.b.

aglio                        1

olio d’oliva              q.b.

sale                         q.b.

pepe                       q.b.

PROCEDIMENTO

In un tegame scaldare dell’olio con un po’ d’aglio, versarvi i funghi precedentemente lavati, asciugati e tagliati, salarli, peparli e lasciarli cuocere coprendo il tegame. Di tanto in tanto mescolare.
Terminata la cottura aggiungere un pò di prezzemolo tritato. Servire caldo.