Una giornata a Caltanissetta

Chiara Sconzo

Di origine antica, ma incerta, Caltanissetta è un comune italiano di 58.555 abitanti, dall'arabo Qalat-an-Nisa, cioè “Il castello delle donne”.

Se intendi fare colazione al centro, posso consigliarvi il bar, pasticceria Caffè Bella, il posto ideale in cui prendere un caffè sul corso principale di Caltanissetta, un fragrante cornetto caldo,  una morbida e profumata brioches, una fetta di torta o un ottimo gelato.

info@caffebella.it

Cosa puoi visitare in mattinata

  • Chiesa di Sant'Agata al Collegio e Corso Umberto I: Anche se non si tratta della Chiesa principale di Caltanissetta, la Chiesa di Sant'Agata al Collegio è considerata la più bella e artistica della città. Si trova nel centralissimo  Corso Umberto I  e risale al '600, quando il Principe Francesco e sua madre Luisa Moncada invitarono a Caltanissetta l'ordine dei gesuiti per il quale fecero edificare questa bellissima struttura dalla facciata rossa e dagli interni sfarzosi e artistici, già al tempo dedicata a Sant'Agata ma adibita sin da subito a collegio oltre che a Chiesa. L'ampio cortile che ospitava il collegio è oggi invece la sede della biblioteca comunale e dell'istituto superiore di studi musicali.

  • Museo mineralogico: Famosa in passato per l'estrazione di zolfo e di altri minerali molto richiesti sul mercato, Caltanissetta possiede anche un proprio Museo Mineralogico, la cui collezione proviene dal laboratorio privato dell'ingegnere Sebastiano Mottura. Il museo è suddiviso in diversi ambienti, tra cui una parte dedicata alle tecniche di estrazione dello zolfo, una parte dedicata alla collezione dei fossili, una alla collezione dei minerali e infine un'apposita area in cui sono esposti i campioni più rari e belli. In totale, vi sono raccolti circa 2.500 minerali e 1.500 reperti fossili appartenenti alle epoche geologiche più diverse: se siete appassionati del settore, o se semplicemente vi incuriosisce questo aspetto della storia di Caltanissetta, questo museo è proprio ciò che fa al caso vostro. Come arrivare: non fa parte della zona centrale di Caltanissetta bensì della periferia, ma si può raggiungere in 25 minuti a piedi oppure 10 minuti in auto - Ottieni indicazioni Orari: dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 13.00 Costo biglietto: gratis.

Cosa puoi visitare nel pomeriggio

  • Castello di Pietrarossa: è considerato il simbolo di Caltanissetta, in quanto si tratta dell'edificio più antico della città, risalente infatti al lontano Medioevo. Il castello si trova nei pressi dell'antico quartiere arabo e la visuale che offre dall'alto è spettacolare in quanto include la città, l'intera vallata e il fiume Salso. Questa struttura nel corso degli anni vari fu teatro di vari avvenimenti, ma il suo ruolo più importante fu sicuramente quello di sede dei tre Parlamenti Generali di Sicilia. Infine il castello passò alla famiglia Moncada e da quel momento ebbe inizio il suo periodo di decadenza poiché adibito a sole funzioni militari, fino ad essere ritenuto inadatto come residenza nobiliare. Come arrivare: si trova a ridosso della Chiesa di Santa Maria degli Angeli e del Cimitero cittadino Monumentale. Per raggiungerlo, sebbene la strada sia leggermente in salita, vi consigliamo di optare per una passeggiata a piedi, dal comune, ci si impiegano 10 minuti imboccando prima via San Domenico e poi Via degli Angeli; dalla stazione invece la strada è un po' più lunga, ci si mettono infatti una ventina di minuti seguendo via degli Angeli - Ottieni indicazioni Orari: aperto dal martedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:00 Costo biglietto: gratis.

  • Monumento al Redentore:   Non c’è cosa più magica di andare ad ammirare Caltanissetta in questo bellissimo posto, raggiungibile in macchina, Il monumento al Redentore (u' Ridinturi in siciliano) è un monumento in pietra e bronzo sito sulla vetta del monte San Giuliano. È una delle venti statue del Redentore per il Giubileo del 1900. Si trova sulla sommità del monte San Giuliano, a 727 m s.l.m., circondato da un belvedere lastricato da cui da cui è visibile tutta la città e gran parte della Sicilia centrale.Il monumento si compone di una statua bronzea collocata sopra un basamento in pietra. La statua, alta 4,85 metri, è opera della ditta romana "Rosa e Zanazio", e rappresenta il Cristo redentore ispirandosi al gruppo marmoreo presente sulla facciata della basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Il basamento in stile eclettico è stato realizzato con pietre calcaree grigie provenienti da una cava sita nelle vicinanze ed è sormontato da un elemento di raccordo cilindrico su cui poggia la statua; all'interno ospita una piccola cappella e una cripta, ed è circondato da una scalinata che la raccorda alla piazza antistante, intitolata all'architetto Ernesto Basile, autore del basamento. La statua è orientata verso nord-est, e volge le spalle a Caltanissetta; questa particolarità ha dato adito nel tempo a leggende e superstizioni.

Dove puoi pranzare/cenare?

  • Pizzeria "Al Rustico", storica pizzeria, gestita a livello familiare, con forno a legna, anche da asporto e consegna a domicilio gratuita. Specialità di pizze, cotte rigorosamente con forno a legna, sapranno regalarvi dei sapori genuini e inconfondibili. L'ambiente è rustico, caldo e molto accogliente, dispone di sale per banchetti con aria condizionata. Il locale possiede un ampio terrazzo estivo con giardino. Nel locale vengono trasmesse le partite, si organizzano e si festeggiano eventi. Il ristorante propone anche cucina senza glutine per celiaci: è infatti consigliato dall'Associazione Italiana Celiachia. Pizzeria con wi-fi gratuita. Nuovo menu' con nuove pizze e novità Pizza con grani antichi siciliani (Tumminia). Indirizzo: Via Tenente Lilly Bennardo, 11, 93100 Caltanissetta CL. Telefono: 0934 23350.

  • Ristorante "Al centro Storico", bellissimo e caratteristico locale tipico. Ottima cucina tradizionale. Il menù del giorno cambia più volte a settimana. Varietà di piatti con pesce o carne. Prezzi giusti considerando l’alta qualità delle materie prime. Staff molto cortese, gentile e disponibile. Posizione ottima con ampio parcheggio pubblico disponibile alle porte del mercato storico. Un valido motivo per tornare a Caltanissetta.
    Idoneità per bambini: Hanno a disposizione seggioloni
    Parcheggio: Ampio parcheggio che dopo le 20.00 é gratuito a ridosso del Ristorante. Accesso con sedia a rotelle: Ha un ampio bagno per disabili. Molto attenti agli allergeni e intolleranze, i piatti sono tutti preparati al momento quindi non hanno problemi a modificarli in base ai gusti dei clienti. Indirizzo: Via Consultore Benintendi, 133, 93100 Caltanissetta CL Telefono: 329 311 4872.