Alan Turing

Gli alunni della classe 5T IPSEOA

Alan Mathison Turing è uno dei padri dell’informatica e uno dei  più grandi  matematici del XX secolo. Nasce a Londra il 23 giugno nel 1912 e fu anche un grande crittografo e un filosofo.

Contribuì alla nascita dell’ informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la sua macchina, che costituì un notevole passo avanti verso il  computer.

Nel 1931 Turing fu ammesso al King’s collage dell’Università di Cambridge dove approfondì i suoi studi sulla meccanica quantistica, la logica e la teoria della probabilità.

Nel 1934 si laureò con il massimo dei voti e nel 1936 vinse il premio Smith assegnato ai due migliori studenti ricercatori in Fisica e Matematica.

Nello stesso anno si trasferì alla Princeton University dove studiò per due anni, ottenendo infine un PH.D.

In quegli anni pubblicò l'articolo "On computable Numbers, with an application to the Entscheidungs problem" nel quale descriveva per la prima volta la futura "macchina di Turing".

Turing lavorò a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito durante la seconda guerra mondiale.

Ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi e costruì una macchina elettromeccanica, chiamata Bomba, in grado di decodificare codici creati dalla macchina crittografica Enigma.

Muore, suicida, a soli 41 anni.