Studi post diploma e sbocchi lavorativi

Il diploma di perito agrario consente anche di accedere a tutte le facoltà universitarie e, in particolare, alla facoltà di Agraria presente nella città di Caltanissetta e alle altre facoltà scientifiche come Biologia, Scienze Naturali o Veterinaria, di cui costituisce titolo di accesso privilegiato.

Aspetto di particolare attualità è quello ambientale che necessita di figure professionali, sia nel settore pubblico che privato, che abbiano competenze specifiche in:

  • ambiente e verde pubblico;
  • risanamento ambientale;
  • tutela e gestione delle acque sotterranee e superficiali.

L’istituto tecnico agrario è l’unica istituzione scolastica, presente nel territorio, in possesso della struttura e del know-how necessari a formare tecnici qualificati nel campo della tutela ambientale e della salvaguardia del patrimonio naturalistico del nostro territorio.

Inoltre, il Tecnico Agrario di Caltanissetta è da sempre impegnato in collaborazioni con enti locali, Università, associazioni e soprattutto aziende del territorio. Tali collaborazioni rappresentano momenti insostituibili di arricchimento e stimolo nelle relazioni degli studenti col mondo del lavoro e della ricerca.