Studi post diploma e sbocchi lavorativi

Il diplomato potrà iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Corsi di laurea suggeriti come particolarmente idonei sono quelli relativi a Scienze e tecnologie agrarie, presente nella città di Caltanissetta e alle altre facoltà scientifiche come Scienze e tecnologie alimentari, Scienze Naturali o Veterinaria, di cui costituisce titolo di accesso privilegiato. Al contempo, già con il solo diploma, gli si apre un ampio ventaglio di possibili sbocchi professionali, tra cui:

• inserimento nel mondo del lavoro subordinato o imprenditoriale in genere;
  • iscrizione all'Albo Provinciale dei Periti Agrotecnici ed esercizio della libera professione;
  • inserimento nel mondo della scuola (insegnanti tecnico-pratici, ecc.);
  • corsi di formazione post-diploma;
  • dipendente o titolare di aziende della produzione, trasformazione e commercio dei prodotti agricoli e agroalimentari.
  • dipendente di associazioni di categoria.
  • conduttore di azienda agricola o zootecnica.
  • analista di laboratori.
  • dipendente o titolare di Fitofarmacie.
  • iscrizione all ’albo degli agrotecnici con possibilità di svolgere progettazioni e direzione di piani di sviluppo aziendali, miglioramenti fondiari, smaltimento di rifiuti delle aziende zootecniche e delle industrie agroalimentari.
  • progettista di piani di miglioramento aziendali.
  • addetto al piano smaltimento rifiuti vegetali e zootecnico.
  • iscrizione al Registro degli Enologi (istituito con legge 10 aprile 1991, n. 129, a seguito della Sentenza del TAR Lazio n. 237/97).
  • iscrizione al Registro degli Assaggiatori di Olio di Oliva (istituito con D.M. Agricoltura 23 giugno 1992 e modificato con D.M. 14 maggio 1996 a seguito della Sentenza del TAR Lazio n. 1450/95).
  • competenze in ambito catastale e topografico.
  • accesso alle Accademie Militari.

Le discipline di indirizzo concorrono, in particolare, ad educare all’imprenditorialità e consentono agli studenti di sviluppare una visione orientata al cambiamento, all’intraprendenza e alla mobilità geografica. Chi desidera acquisire una qualifica professionale già alla scuola superiore, per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, trova nell'IPSARS Rosario Livatino di San Cataldo la  scuola superiore a indirizzo agricoltura e sviluppo rurale una valida opzione.