Convitto

Una scuola con un’anima antica che segue una filosofia moderna, quella che si sviluppa in parallelo con il Convitto, dove gli alunni ospiti sono opportunamente seguiti e al tempo stesso aiutati attraverso il fondamentale operato degli educatori. Un valore aggiunto, ma anche un’importante eccellenza che ci pone come punto di riferimento per quanti, pur vivendo in comuni distanti anche centinaia di chilometri da Caltanissetta, intendono seguire il nostro percorso di studi.

In risposta all'esigenza di residenzialità degli studenti fuori sede, il Convitto offre non solo un ambiente dove risiedere e studiare, quanto piuttosto un luogo di crescita umana e sociale, accogliente e familiare, una opportunità di realizzazione, dove lo studente potrà scoprire - relazionandosi con gli altri convittori - le virtù della vita in comune e l'importanza del creare forti legami di amicizia.

Scegliere il Convitto non è soltanto una soluzione pratica, con tempi scanditi, ore di studio supervisionato da personale educativo professionalmente preparato e disponibile. E' una opportunità formativa concreta che permetterà agli studenti di vivere una esperienza di vita unica e di partecipare ad attività extra-curriculari, culturali e sportive dando loro la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

La struttura mette a disposizione le sue risorse materiali ed umane ospitando, dietro versamento di una retta stabilita dal consiglio d’Istituto e rateizzabile, studenti iscritti anche in altri istituti secondari superiori del comprensorio, ferma restando la priorità degli alunni dell’I.I.S Di Rocco.

I convittori dispongono di: camere di diversa grandezza, doppie, triple e quadruple, per il riposo notturno, sale per le ore di studio, WiFi, attrezzature sportive, palestra, sale per la ricreazione dotate di tavolo da pingpong, calciobalilla, televisione, spazi attrezzati (campetti di calcio con tribunetta a sedere, campi da tennis ed un campetto sportivo polivalente) per lo sport e le altre attività ricreative, servizio mensa, lavanderia ed infermeria.

La struttura convittuale costruita nel 1743 ha sede in un edificio monumentale di antica e rara bellezza architettonica, immerso nel verde di alberi secolari, su una collinetta che costituisce uno dei punti più alti della città di Caltanissetta che ne viene, quindi, visivamente dominata.

L’azione educativa nel convitto è rivolta principalmente ad un sano processo di crescita umana, civile e culturale, nonché di socializzazione degli studenti ospiti.
Gli educatori assistono e accompagnano i convittori nei vari momenti della vita comune del convitto, nell’organizzazione dello studio e delle attività di tempolibero, culturali, sportive e ricreative che la struttura offre.

Il servizio mensa del convitto assicura la genuinità dei pasti e la sua cura in qualità e quantità e il menù è affidato alla supervisione di nutrizionisti con lo scopo di garantire il giusto equilibrio nutrizionale.