Servizi di Sala e Vendita

In “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

Le esercitazioni laboratoriali sono basate sulla realizzazione di prodotti di caffetteria, cocktails, servizio di vini e altre bevande oltre alle simulazioni dei diversi tipi di servizio al tavolo.

In altri termini, chi sceglierà questo indirizzo troverà sì gli insegnamenti elencati negli altri indirizzi di studio, pur tuttavia con differenze relative alla durata degli stessi. Se le nozioni di Scienza e cultura dell’alimentazione e di Diritto e tecnica amministrativa vengono impartite in maniera identica, i cambiamenti riguardano invece i due laboratori di servizi enogastronomici.

In particolare, l’apprendimento relativo al settore cucina caratterizzerà soltanto il 4° e 5° anno scolastico (nell’indirizzo Enogastronomia è previsto già dal 3°), mentre quello del settore vendite si svolgerà lungo l’intero arco del triennio. La ragione di tale differenziazione sta nello scopo formativo del triennio dedicato al servizio di sala e vendita, in cui gli studenti fanno proprie nozioni specifiche in tema di organizzazione logistica e di amministrazione.