A chi è rivolto

L’Istituto Professionale per l'Agricoltura e i Servizi Rurali (IPSASR)  è indicato per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di studi con un taglio decisamente pratico e laboratoriale e spendibile nel mercato del lavoro nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale. 

E' il percorso di studi ideale quindi per chi ama le coltivazioni, gli allevamenti e la valorizzazione del patrimonio rurale ed agroalimentare e, in generale, le attività più vocate al territorio e all'ambiente.

In ambito ambientale, infatti, sono diverse le professioni che oggi vantano numerose richieste nel mondo del lavoro, e che sono destinate a crescere ancora nei prossimi anni. Ma non tutte sono da considerarsi nuove o comunque rivoluzionarie, alcune di esse, infatti, sono figure professionali presenti in Italia da diverse decadi. Figure che sicuramente, con la rinnovata attenzione nei confronti dell’ambiente conosciuta negli ultimi decenni, sono state ampliate e rese più complesse rispetto al recente passato. Ma che nonostante tutto rimangono ancora fedeli alle loro tradizioni. Tra queste, troviamo tutti i mestieri legati al settore agricolo, agroalimentare e forestale.

Questo significa che non basta studiare, ma bisogna necessariamente possedere delle doti e delle qualità specifiche. Questa figura, infatti, deve per forza di cose apprezzare la natura e le scienze ad essa collegate, oltre al lavoro all’aperto, dunque sul campo. Inoltre, deve anche possedere quelle qualità necessarie per gestire un’azienda, dunque deve sapere prendere decisioni importanti, che siano frutto di una riflessione su quelli che sono gli obiettivi di un’impresa. Ma deve anche avere un’ottima predisposizione per le relazioni in ambito sociale.

In particolare, rappresenta la scelta giusta  se:

  • Si è interessati alla promozione dello sviluppo paesaggistico e della tutela ambientale del territorio;
  • Se appassionano le attività legate all’agriturismo, al turismo culturale e folkloristico.