Corsi Serali

I percorsi di istruzione per adulti - il cui assetto organizzativo e didattico è stato ridefinito dal DPR 29/10/2012, n. 263 e dal Decreto Interministeriale 12/03/2015 e ss.mm.ii. - nascono dall’esigenza di soddisfare, in modo adeguato, i nuovi bisogni formativi espressi dalla società ricorrendo ad efficaci forme di educazione permanente.

L’obiettivo fondamentale dei corsi serali per adulti è quello di riconoscere, a chiunque abbia interrotto il proprio corso di studi, il diritto all’apprendimento.

Per raggiungere un simile obiettivo diventa necessario prefigurare un percorso dapprima orientativo e poi formativo, in grado di accompagnare la persona fino al conseguimento del diploma.

Com’é noto sono numerosi i settori professionali in cui viene richiesto un diploma sia liceale (indispensabile per accedere all’università), sia tecnico e attitudinale (per accedere al mondo del lavoro).

Grazie al diploma spesso si prospettano vantaggiose occasioni di carriera che senza di esso sarebbero invece precluse.
Migliorando le competenze acquisite in qualsiasi ambito formativo è quindi più facile trovare una giusta collocazione lavorativa a tutti i livelli.

Gli obiettivi dei corsi serali sono i seguenti:

• identificare i bisogni formativi degli studenti che non hanno completato il proprio iter scolastico superiore;
  • elaborare differenti proposte personalizzate;
  • mettere in atto le varie proposte diversificate;
  • consentire l’accesso a livelli superiori d’istruzione;
  • organizzare percorsi d’istruzione di vario genere;
  • sviluppare programmi di riqualificazione professionale;
  • consolidare le competenze di base non ancora acquisite;
  • offrire i mezzi per conseguire il diploma;
  • permettere di ottimizzare i tempi richiesti per ottenere il diploma;
  • supportare gli studenti nella scelta conclusiva post-diploma.

Si tratta di obiettivi diversificati e piuttosto ambiziosi soprattutto per soggetti che hanno interrotto il proprio corso di studi e pertanto si trovano in una condizione di svantaggio rispetto agli studenti tradizionali.

Per aiutare queste persone che necessitano di un supporto personalizzato, i corsi serali si focalizzano su percorsi di formazione individuali e spesso progettati insieme con i diretti interessati.

Una delle caratteristiche peculiari è infatti proprio quella di interagire al massimo con lo studente, per offrirgli una collaborazione veramente produttiva in quanto collegata alle proprie esigenze.

Con il nuovo assetto dei percorsi scolastici serali, è stato anche ridisegnato il quadro orario, fissato in un orario annuale complessivo pari al 70% del monte ore complessivo del diurno. Sono attivi presso l’Istituto i corsi serali ad indirizzo professionale alberghiero in “Enogastronomia” e “Viticoltura ed Enologia" per l'Istituto Tecnico Agrario.

.