Perchè scegliere l'Alberghiero

Probabilmente anche un po’ grazie alla crisi economica che ha investito il Paese, il settore alberghiero è balzato in alto nelle preferenze. Negli ultimi anni, infatti, gli Istituti Professionali per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) hanno visto aumentare in maniera esponenziale il numero di iscrizioni e la situazione non accenna a diminuire, anzi.

Operare nella gestione dei servizi enogastronomici, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera è una vera e propria vocazione che i giovani stanno riscoprendo in questi anni. Dobbiamo ricordare che il territorio italiano è meta di milioni di turisti da tutto il mondo e il diplomato dell’Istituto Alberghiero, sia che operi nella ristorazione, sia che operi nell’ospitalità, comunica la varietà e la ricchezza dei prodotti del nostro territorio.

Parlavamo di “vocazione”. Sì, perché chi sceglie questo percorso di studi sceglie uno stile di vita, sceglie di mettersi a disposizione del benessere degli altri, comunica e, soprattutto, crea.

E dopo il diploma? Sarà facile trovare occupazione? Ecco, come ci racconta lo chef Davide Iafano, che ringraziamo, questo potrebbe essere un motivo in più da prendere in considerazione per la scelta del settore alberghiero ed enogastronomico.

Secondo uno studio recente di Unioncamere, ogni anno solo nel settore ristorazione vengono assunti infatti non meno di 25.000 dipendenti. A ciò bisogna aggiungere che il cuoco italiano, vuoi per le richieste, vuoi per la famosa tradizione che ci lega alla cucina, trova lavoro anche all’estero, su navi da crociera o in resort tropicali con molta facilità.

Inoltre, il pubblico, sempre più esigente ed informato, e le aziende, che di conseguenza sono costrette a proporre un prodotto sempre più di qualità, hanno reso necessario un’idonea preparazione in ambito enogastronomico, non lasciando più spazio all’improvvisazione. Al punto che non di rado capita che le eccellenze dei vari istituti vengano corteggiati dalle aziende già prima di terminare il percorso scolastico.

L'IPSEOA Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Sen. A. Di Rocco" garantisce ai nostri iscritti l'acquisizione di specifiche competenze tecniche, economiche e normative nel settore dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.

Il percorso quinquennale ha come primo obiettivo la formazione di personale altamente qualificato, grazie all'utilizzo di didattica e metodologie sempre più attente ai bisogni e alle richieste.