A chi è rivolto

L’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera è indicato per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di studi con un taglio decisamente pratico e laboratoriale e spendibile nel mercato del lavoro nel settore enogastronomico.

Obiettivo dell’indirizzo è far acquisire agli studenti competenze pratiche, tecniche, economiche e normative nell’ambito dell’organizzazione di servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera e farli diventare “ambasciatori” del nostro patrimonio, culturale, ambientale ed enogastronomico ed “artigiani” nella lavorazione e presentazione dei prodotti tipici locali.

L’Istituto Alberghiero è caratterizzato infatti da un riferimento prioritario ai grandi settori in cui si articola il sistema economico nazionale, contraddistinto da applicazioni tecnologiche e organizzative che, in relazione alla filiera di riferimento, possono essere declinate in base alla vocazione del territorio, ai progetti di sviluppo locale e ai relativi fabbisogni formativi.

L’integrazione con il territorio e il mondo produttivo non è solo un metodo di lavoro, è un fattore imprescindibile per l’elaborazione del piano dell’offerta formativa dell’istituto. Tre parole-chiave possono aiutare a sintetizzare i riferimenti progettuali in atto nell’Istituto in modo da rispondere ad una pluralità di bisogni: menti d’opera, professionalità e laboratorialità.

I percorsi formativi sono fondati infatti su una solida base di istruzione generale e tecnico professionale, correlati agli interessi e alle motivazioni degli studenti. Le discipline di indirizzo concorrono, in particolare, ad educare all’imprenditorialità e consentono agli studenti di sviluppare una visione orientata al cambiamento, all’intraprendenza e alla mobilità geografica.

Chi desidera acquisire una qualifica professionale già alla scuola superiore, per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, trova nella scuola superiore a indirizzo alberghiero una valida opzione. L’Istituto è convenzionato con strutture ricettive con le quali, non solo esistono dei rapporti di collaborazione per quanto riguarda gli stages formativi, ma esistono anche degli accordi sull’eventuale inserimento del personale successivamente al diploma. Oggi, molte aziende turistiche – ristorative, scelgono i nostri studenti poiché possiedono i requisiti essenziali per essere considerati ”soggetti attivi”. Sono numerosi gli alunni che hanno avuto la possibilità di frequentare grandi compagnie che operano nel settore turistico a livello nazionale ed europeo, dando loro la possibilità di un facile inserimento nel mondo del lavoro anche a livello internazionale.

Gli sbocchi occupazionali offerti dall’Istituto Alberghiero sono, al momento, tra i più rispondenti al mercato del lavoro, in Sicilia sempre più votato al turismo e, di conseguenza, ad una ricettività moderna e qualificata.