Accoglienza Turistica

In “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela.

Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Punti fermi del programma d’istruzione sono Scienza e Cultura dell’Alimentazione e Diritto e Tecnica Amministrativa, a cui si affianca il Laboratorio di Accoglienza Turistica. Tale struttura evidenzia la finalità di questo indirizzo: plasmare professionisti che siano in grado di competere sul mercato dell’hospitality, dotandoli di quel know how che risulterà utile allorché applicato nel business turistico ricettivo.

Il triennio di studi prevede la partecipazione degli studenti a stage e tirocini. Questi possono essere svolti tanto in imprese del settore Ho.Re.Ca quanto in quelle turistiche, nonché in agenzie di viaggio.

Nel laboratorio specifico si pianificano itinerari turistici, servizi di accoglienza per eventi e gestione del cliente nei servizi d’albergo.

La finalità è infatti quella di permettere agli studenti di prendere confidenza con quello che, in futuro, potrebbe diventare l’ambiente in cui svolgeranno la professione per cui hanno studiato.