Cosa si studia all'Alberghiero - Quadri Orario

Il corso di studi prevede un primo biennio comune a tutti gli indirizzi e un triennio di specializzazione differenziato per le tre differenti articolazioni: Enogastronomia, Accoglienza turistica, Servizi di sala e vendita, con un quadro orario articolato su 32 ore settimanali.

Come negli altri licei e scuole superiori, il piano didattico prevede l’insegnamento di tutte quelle discipline ritenute obbligatorie nel processo di formazione culturale degli studenti: italiano, matematica, storia, geografia, fisica, chimica, scienze integrate, scienze motorie, religione.

A tale elenco va aggiunto Diritto ed Economia. Disciplina fondamentale, la cui conoscenza rappresenta il presupposto indispensabile per completare la formazione dei professionisti destinati a operare nel settore del food e del turismo. Business che richiede altresì la conoscenza di lingue straniere.

Forte delle sue eccellenze enogastronomiche e delle sue bellezze, il nostro paese attira un folto pubblico anche dall’estero. Sapersi rapportare agilmente con una clientela internazionale rende più apprezzabili le capacità di accoglienza, ed ecco quindi che, nella formazione alberghiera, gioca un ruolo fondamentale non soltanto lo studio dell’Inglese ma anche di una seconda lingua straniera, il Francese, il cui quadro orario è disponibile all'interno dei differenti curricula (Enogastronomia, Accoglienza Turistica e Sala e Vendita).

A caratterizzare tuttavia l'offerta formativa del Professionale Alberghiero è la presenza di materie professionalizzanti quali scienza degli alimenti, scienza e cultura dell'alimentazione, laboratori di enogastronimici e accoglienza turistica, diritto e tecniche amministrative.

Il percorso formativo prevede anche la partecipazione a stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture.

A conclusione dei primi tre anni, lo studente potrà vantare un diploma di qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro.

Asse Generale

Asse di Indirizzo Biennio Comune

Triennio

Per ciascun anno del triennio, l'orario scolastico è di 1056 ore, articolate in 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo con l’obiettivo di consentire agli studenti, da un lato, di consolidare e innalzare progressivamente, soprattutto in contesti di laboratorio e di lavoro, i livelli di istruzione generale acquisiti nel biennio, e, dall'altro, di acquisire e approfondire, specializzandole progressivamente, le competenze, le abilità e le conoscenze di indirizzo in funzione di un rapido accesso al lavoro.

Enogastronomia

Accoglienza Turistica