Studi post diploma e sbocchi lavorativi

Il diplomato potrà iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Corsi di laurea suggeriti come particolarmente idonei sono quelli relativi a Scienze Gastronomiche, Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari, Economia del Turismo, Turismo per i Beni Culturali. Al contempo, già con il solo diploma, gli si apre un ampio ventaglio di possibili sbocchi professionali, tra cui: Imprese alberghiere, Imprese turistiche, Enti pubblici e privati.

Le discipline di indirizzo concorrono, in particolare, ad educare all’imprenditorialità e consentono agli studenti di sviluppare una visione orientata al cambiamento, all’intraprendenza e alla mobilità geografica. Chi desidera acquisire una qualifica professionale già alla scuola superiore, per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, trova nella scuola superiore a indirizzo alberghiero una valida opzione.

Con un diploma professionale ottenuto presso l'istituto alberghiero, sarà possibile quindi intraprendere una di queste carriere:

• chef e cuochi
  • maître e responsabili di sala
  • sommelier
  • camerieri
  • barman
  • pasticceri
  • responsabili di mense aziendali e scolastiche
  • food and beverage manager
  • portiere
  • receptionist
  • hostess/steward fieristici
  • tour operator
  • guida turistica
  • animatore
  • manager di agenzia di viaggi.

L’Istituto è convenzionato con strutture ricettive con le quali, non solo esistono dei rapporti di collaborazione per quanto riguarda gli stages formativi, ma esistono anche degli accordi sull’eventuale inserimento del personale successivamente al diploma. Oggi, molte aziende turistiche – ristorative, scelgono i nostri studenti poiché possiedono i requisiti essenziali per essere considerati ”soggetti attivi”.

Sono numerosi gli alunni che hanno avuto la possibilità di frequentare grandi compagnie che operano nel settore turistico a livello nazionale ed europeo, dando loro la possibilità di un facile inserimento nel mondo del lavoro anche a livello internazionale. Gli sbocchi occupazionali offerti dall’Istituto Alberghiero sono, al momento, tra i più rispondenti al mercato del lavoro, sempre più votato al turismo e, di conseguenza, ad una ricettività moderna e qualificata.