Professionale per l'Agricoltura - I.P.S.A.S.R. “Rosario Livatino”

L'offerta formativa dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e i Servizi Rurali "Rosario Livatino" di San Cataldo ha lo scopo di integrare, in modo armonico, competenze scientifiche, tecniche ed operative, costitutive di figure professionali di livello intermedio, in grado di assumere adeguate responsabilità in relazione alle attività economiche di riferimento.

I percorsi di studio, in linea con le indicazioni europee, concorrono alla formazione del cittadino nella società della conoscenza e tendono a valorizzare, essenzialmente, la persona nel suo ruolo  lavorativo.

L'Istituto si trova alla periferia del centro abitato di San Cataldo, dove la struttura si erge in un’area strutturata con ampie zone a verde, il campo polivalente di calcetto, calcio, pallavolo e pallacanestro ed una serra.

L’Istituto dispone di aule dotate di LIM, personal computer e attrezzature multimediali specifiche, Biblioteca, Laboratorio Multimediale con postazioni cablate e collegate ad internet, Laboratorio di Scienze e Chimica e Palestra.

L’Istituto dispone attualmente di 7 aule, di cui 3 aule dotate di LIM e 5 dodate di personal computer. Le aule e gli ambienti sono distribuiti in due livelli dove si articolano la Biblioteca multimediale, un nuovo laboratorio multimediale con 15 postazioni tutte cablate e collegate ad internet ed intranet, un laboratorio di Chimica, Scienze e Biologia, un laboratorio esperienziale per gli alunni diversamente abili;

All’Istituto è annessa l’azienda agraria distribuita in più corpi e appezzamenti limitrofi all’Istituto.

L'azienda agraria conta su una serra adibita a sperimentazione per la preparazione di piante orticole ed aromatiche, una area sperimentale destinata a pistacchieto e un frutteto con diverse varietà arboree.

Ogni anno vengono promossi progetti finalizzati ad aumentare le ore curriculari con attività educative e formative che consentono la crescita umana e professionale dell’allievo. 

L'Istituto ha maturato in questi anni tecniche e forme di cura rivolte agli allievi diversamente abili, tanto da essere apprezzata in tutto il territorio.
Ogni anno vengono promosse attività e progetti finalizzati ad aumentare le ore curriculari con attività educative e formative che consentono la crescita umana dell’allievo, ma anche quella professionale, realizzando così l’integrazione vera nel gruppo classe e nella società.

Leggi la nostra brochure per conoscere la nostra offerta formativa, i percorsi di apprendistato, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, il nostro Convitto con la sua mensa, infermeria, lavanderia e le sue strutture sportive di pregio.