Cosa si studia all'IPSASR - Quadro Orario

L’Istituto “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

La Riforma dei Professionali prevede la struttura quinquennale articolata in due bienni e un quinto anno. Il secondo Biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di Istruzione e Formazione.

Il percorso formativo è caratterizzato da:

  • Forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa;
  • Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche, per favorire la mobilità delle persone nei paesi dell’Unione Europea;
  • Centralità dei laboratori;
  • Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno;
  • Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche.

Un ruolo fondamentale nel processo formativo è queello assunto dai Progetti per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PTCO), metodologia formativa che permette agli alunni di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte dell’azione formativa presso un’impresa o un ente, in continuità con i contenuti dei corsi di studio dell’Istituto “R. Livatino” che si sviluppano soprattutto attraverso: la didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento, la personalizzazione dei prodotti e dei servizi.

Fondamentale importanza assumono, nella programmazione dell’offerta formativa, le attività di stage ed impresa formativa simulata, in particolare nel triennio finale. 

Asse Generale

Asse di Indirizzo Biennio Comune

Triennio