Serale Alberghiero

Il percorso serale per il conseguimento del diploma professionale in "Enogastronomia e ospitalità alberghiera" prevede 3 periodi didattici.

Per accedere al primo periodo didattico è sufficiente il titolo di studio di Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola media).

Per il secondo e terzo periodo didattico la precedenza è data, ovviamente, ai corsisti già provenienti dal primo periodo e ammessi in sede di scrutinio alla frequenza del periodo  successivo. Inoltre possono essere accettate le richieste avanzate dagli adulti in possesso dell’idoneità alla classe terza o quinta del percorso alberghiero o di qualsiasi altro percorso scolastico, previa riconoscimento dei cosiddetti "crediti formativi".

Date le caratteristiche del percorso serale, assumono particolare rilievo le competenze maturate nello svolgimento di attività lavorativa affine al percorso: anche tali competenze potranno essere valutate per l’erogazione di crediti formativi per l’iscrizione al secondo periodo del percorso.

Gli studenti provenienti dai corsi biennali o triennali di qualifica professionale per l’obbligo di istruzione o di qualifiche professionali possono accedere al secondo periodo didattico, sostenendo eventuali prove di accertamento delle competenze.

Le lezioni si svolgono in orario serale (dalle 16.00 alle 21.00) dal lunedì al venerdì. Il corso prevede l’utilizzo di tecnologie didattiche innovative e flessibili. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nei laboratori didattici e le lezioni teoriche presso la sede di centrale dell'Istituto.

L’iscrizione e la frequenza sono gratuite, fatto salvo le normali tasse scolastiche e la quota assicurativa obbligatoria richieste in qualsiasi Scuola Statale.

Il percorso serale è una concreta risposta alle sempre maggiori richieste che negli ultimi anni giungono dal territorio; è un'opportunità per implementare e valorizzare il lavoro e l'attività delle aziende enogastronomiche e turistico-ricettive, a conduzione familiare o meno e a tutti coloro che vogliono incrementare o avviare una specifica preparazione in ambito turistico-alberghiero.

Il corso serale offre la possibilità di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro e fornisce un’importante occasione per tutti gli adulti interessati ad acquisire o potenziare le competenze lavorative e certificare la propria professionalità.

Le iscrizioni sono aperte anche nel periodo invernale; le preiscrizioni possono essere effettuate in qualunque momento e verranno formalizzate entro il successivo anno scolastico.