Perchè scegliere l'IPSASR

L’Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale sviluppa competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agro-industriali. Il percorso di studi è correlato al concetto di agricoltura multifunzionale, in grado di promuovere ed incentivare le condizioni per una nuova ruralità.

Sceglieranno il nostro Istituto coloro che intendono occuparsi della gestione e della conduzione di tutte quelle aziende operanti nei settori alimentari e zootecnici; ciò ovviamente include tutte le imprese che si occupano di produzione di cibi vegetali, come gli orti e gli agrumeti, e le aziende che si occupano di allevamenti e di produzione oltre che di vendita di prodotti di natura animale. Inoltre, il diplomato presso il nostro Istituto potrebbe anche gestire ed amministrare una cooperativa, e non necessariamente un’azienda.

Durante i primi tre anni di studi, gli studenti seguono un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, che consente di conseguire la qualifica regionale triennale di “Operatore Agricolo”.

L’operatore agricolo è quella figura che possiede strumenti ed informazioni per la gestione di attività di mantenimento, pulizia e cura delle piante, boschi, pascoli e allevamenti. Al termine del percorso triennale lo studente, sarà in grado di pianificare e organizzare e gestire l’azienda; utilizzare e mantenere macchine, attrezzi, impianti e strutture agricole, operare alla trasformazione dei prodotti agricoli.

Con tale qualifica è possibile:

• lavorare nel settore agro-alimentare;
  • curare la manutenzione del verde pubblico e privato;
  • avviare un’attività in proprio;
  • proseguire il percorso di istruzione superiore al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.

Al termine di un percorso di Formazione Professionale triennale è possibile proseguire gli studi frequentando un percorso di Istruzione al fine di conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado di: AGROTECNICO.

Il nostro Istituto, rimanendo legato al territorio e alle sue tradizioni, forma professionisti in grado di occuparsi di servizi tecnici volti al miglioramento degli aspetti economici aziendali, delle situazioni ambientali e territoriali, della qualità del lavoro nei contesti produttivi rurali. I diplomati del “Livatino” sviluppano capacità:

1. di analisi socio-economica di realtà produttive, esaminate in questo contesto ambientale e territoriale con proprie caratteristiche strutturali fisiche, ecologiche, paesaggistiche, produttive, culturali e ricreative;
  2. di sostenere, migliorare, ristrutturare tali realtà.

I nostri studenti si occupano di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, ma anche di valorizzazione degli ambienti, di gestione del territorio e degli aspetti sociali strettamente collegati a questi ultimi.