Referente Alunni con BES e DSA

Prof.ssa Rossana Gentile

rossana.gentile@iisdirocco.eu

La docente è incaricata a:

• Censimento degli alunni e delle alunne DSA e BES con certificazione dell’Istituto e creazione del database.
  • Censimento degli alunni e delle alunne provenienti da altra cultura.
  • Condivisione del Protocollo per individuazione, riconoscimento e prassi di presa in carico di BES e DSA e raccolta dei bisogni formativi  dei docenti con questionario online.
  • Creazione di una Newsletter per la segnalazione, via e mail, di eventi, possibilità di formazione e aggiornamento, condivisione di materiale didattico e risorse utili alla gestione didattica e inclusiva delle classi.
  • Partecipazione al primo Consiglio di classe delle classi prime per individuazione di eventuali casi di BES.
  • Colloqui individuali con gli alunni e le alunne e con le famiglie individuate con possibili casi di BES.
  • Azioni per il coinvolgimento e la condivisione del progetto per la organizzazione e concretizzazione operativa del PAI.
  • Accoglienza e supporto nei confronti degli alunni BES o che manifestino disagio o a rischio dispersione; cura dei rapporti con le famiglie.
  • Coordinamento delle attività relative al sostegno, DSA, BES e disagio, in accordo con la referente del Progetto Giovani.
  • Cura della continuità verticale degli alunni diversamente abili/DSA/BES, orientamento degli stessi e cooperazione con le scuole del primo ciclo.
  • Predisposizione e aggiornamento dei documenti di riferimento nell’ambito “Inclusione”: PAI, modelli interni di PDF, PEI, PDP, e quant’altro necessario, in accordo con il Dirigente Scolastico e la referente del Gruppo H.
  • Supporto alla corretta predisposizione della documentazione di cui al punto precedente da parte dei Consigli di Classe. Archiviazione documentale a conclusione dell’anno scolastico.
  • Supporto al Dirigente per acquisti di beni/software per l’Inclusione.