Comitato per la valutazione dei docenti

(ai sensi del nuovo articolo 11 T.U. 297/1994, così come novellato dal comma 129, art.1 L.107)

Il Comitato è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e nessun compenso previsto per i membri; dura in carica tre anni scolastici e sarà presieduto dal Dirigente scolastico.

I componenti dell’organo saranno: tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal Consiglio di Istituto; a questi ultimi si aggiungono un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, scelti dal consiglio di istituto ed un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a), b),e c) dell’art.11.

Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti previsti nel comma 2 dell’art.11 e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria.

In ultimo, il comitato valuta il servizio del personale docente su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente. Per queste due fattispecie il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti, salvo che la valutazione del docente riguardi un membro del comitato che verrà sostituito dal consiglio di istituto.

COMITATO DI VALUTAZIONE

Triennio 2022/2023 - 2023/2024 - 2024/2025

  • D.S. Giuseppina Terranova - IIS Di Rocco - Presidente
  • Membro USR - Collerone Irene Dirigente Scolastico Liceo C. CL
  • Membro CdD - Lunetta Michele Ernesto - Prof.
  • Membro CdD - Riggio Sebastiana - Prof.ssa
  • Membro CdI - Tumminelli Francesca - Alunna
  • Membro CdI ---------- - Genitore
  • Membro CdI - Munda Liliana Maria - Prof.ssa