CTS Comitato Tecnico Scientifico

(di cui al DPR 87-887/10).

Natura giuridica del Comitato Tecnico Scientifico

Il CTS è l’organismo propositivo e di consulenza dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Sen. A. Di Rocco". Esprime pareri obbligatori e non vincolanti in merito a quanto indicato al successivo art. 3. Esso agisce in stretta collaborazione con il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto ed opera secondo le regole della Pubblica Amministrazione.

E’ costituito in base a quanto previsto dal Regolamento per il riordino degli istituti tecnici che all’art. 5, comma 3, lettera d)così recita: gli istituti tecnici “possono dotarsi, nell’esercizio della loro autonomia didattica e organizzativa, di un comitato tecnico-scientifico, senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica, composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, con funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità......”.

Composizione e nomina del CTS

Il CTS è composto da n. 8 membri di diritto e da n.8 membri rappresentativi.

Sono membri di diritto:

  • Il Dirigente Scolastico;
  • il Collaboratore Vicario;
  • due docenti dell'area tecnico- scientifica della sezione agraria;
  • due docenti dell'area tecnico- scientifica della sezione alberghiera;
  • un docente dell'area comune.

Sono membri rappresentativi:

  • un rappresentante della Camera di Commercio;
  • un rappresentante degli ordini professionali (periti agrari ed agrotecnici, agronomi, cuochi ...)
  • un rappresentante delle Associazioni di Categoria (Confagricoltura, Coldiretti, ...)

Il CTS è presieduto dal Dirigente Scolastico, in qualità di Presidente, o da un suo delegato. La nomina dei componenti di diritto del CTS è di competenza del Dirigente Scolastico. Per quanto riguarda i rappresentanti esterni, essi vengono designati dall’ente/associazione di appartenenza e nominati dal Dirigente Scolastico. Due assenze ingiustificate consecutive dalle riunioni comportano la decadenza automatica dei vari componenti del CTS. Nel caso di decadenza di un componente, il Dirigente Scolastico procede a nuova nomina, con le stesse modalità. I membri del CTS possono recedere dall’incarico, per comprovati e documentati motivi. Se ritenuto necessario, viene sottoscritto un protocollo di intesa tra partner, tra l’istituto e le associazioni, gli enti e le istituzioni che designano un membro esterno.

Competenze, finalità e programma del Comitato Tecnico Scientifico

Il CTS esercita una funzione consultiva generale in ordine all’attività di programmazione e all’innovazione didattica dell’istituto, formulando proposte e pareri al Collegio dei Docenti ed al Consiglio d’Istituto. Il Comitato può esprimere parere su ogni altra questione che gli venga sottoposta dal Presidente e dai suoi componenti, in particolare dai membri rappresentativi. Il CTS propone, nello specifico, programmi anche pluriennali di ricerca e sviluppo didattico/formativo, in rapporto al sapere, al mondo del lavoro e all’impresa, sia per gli studenti che per i docenti dell’istituto e ne propone l’attuazione al Collegio dei Docenti e al Consiglio d’Istituto.

In particolare suoi compiti sono:

  • Analizzare il fabbisogno formativo del territorio;
  • Analizzare la domanda di occupazione (figure professionali richieste dal mercato);
  • Analizzare il bisogno di competenze delle imprese destinatarie dell’offerta di diplomati dell’istituto;
  • Proporre attività di orientamento e di sviluppo dell’immagine dell’istituto nel territorio;
  • Proporre modifiche dei profili in uscita in termini di conoscenze, abilità e competenze;
  • Individuare forme di collaborazione scuola/mondo del lavoro/territorio (proposte di stage, tirocini, alternanza scuola/lavoro, percorsi di inserimento lavorativo);
  • Proporre modalità innovative per l’utilizzo dei laboratori.

Durata e modalità di decisioni del CTS

La durata del CTS è triennale e le decisioni sono assunte a maggioranza semplice e prevalenza del Presidente in caso di parità. Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del CTS, a titolo consultivo, tutti gli specialisti/esperti di cui si dovesse ravvisare l’opportunità.

Presidente. Incarichi e compiti

L’incarico di Presidente è conferito al Dirigente Scolastico dell’Istituto. Il Presidente rappresenta il CTS presso l’amministrazione dell’istituto e presso ogni altra istituzione pubblica o privata. Il Presidente presiede, coordina e convoca le riunioni del CTS; è responsabile della stesura dell’ordine del giorno; firma il verbale delle riunioni. In caso di indisponibilità presiede il Collaboratore Vicario ed in caso di assenza di questi può delegare formalmente a presiedere un membro di diritto. Le funzioni di segretario verbalizzante sono attribuite dal Dirigente Scolastico, nella sua veste di Presidente del CTS, ad un membro di diritto.

Riunioni del Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato si riunisce almeno tre volte l’anno e quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. Per la validità della seduta è richiesta la presenza della maggioranza dei componenti.

Per ogni riunione verrà redatto un verbale firmato dal Presidente e dal Segretario; copia di ogni verbale dovrà essere inviata al Presidente del Consiglio d’Istituto ai componenti del CTS e affissa all’Albo eventualmente dedicato.

Convocazione delle riunioni

La convocazione è fatta dal Presidente del CTS a mezzo fax o e-mail almeno 5 giorni prima della data fissata per la riunione. Per i membri di diritto la convocazione è fatta attraverso circolare interna. L’ordine del giorno, redatto dal Dirigente Scolastico, deve pervenire con la stessa lettera di convocazione.

Monitoraggio e Valutazione dell’operato del CTS

Per il monitoraggio annuale delle sue azioni il CTS si serve dei seguenti indicatori di qualità:

  • ·Numero di riunioni (almeno 3 sedute)
  • ·Percentuale di presenze per ogni incontro
  • Numero di richieste di pareri e/o di proposte espresse al CTS da parte degli OO.CC. o dallo staff del Dirigente Scolastico (funzioni strumentali e collaboratori)
  • Numero di pareri e/o di proposte accolte dagli OO.CC.
  • Numero di contatti esterni procurati alla scuola con esito positivo.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

D.S. Giuseppina Terranova - IIS Di Rocco - Presidente

D.S.G.A. Elena MIccichè - Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Prof. Barbarino La Licata (Collaboratore Vicario)

Prof. Chiarelli Ruggero - Componente

Prof. Lunetta Michele Ernesto - Componente

Prof.ssa Cataldo Patrizia - Componente

Prof. Modaffari Giampiero - Componente