Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Aree specifiche di intervento

Descrizione

Area 1

Valutazione, Monitoraggio e Verifica del P.T.O.F.

Area 2

Inclusione e Benessere a Scuola

Area 3

Continuità Orientamento e Rapporti con il Territorio

Area 4

Didattica - Coordinamento dei Dipartimenti - Progettazione Curriculo

Area 5

Progetti Formativi d’Intesa con Enti e Istituzioni esterni / Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Area 6

Progettazione Europea FSE – FESR

Area 7

Gestione del Convitto

Area 8

Organizzazione interna e Gestione delle sostituzioni