Il vigneto

Vigneto

Nel gennaio 2015 è stato impiantato, in area adiacente alla sede ITAAA, un vigneto campo catalogo in cui allocare cv della tradizione viticola siciliana e le cv apirene che la scuola conserva nel vigneto dell'azienda "Sabucina".

L'impianto vedrà la realizzazione di tre controspalliere (Guyot, cordone speronato) con sesto di mt 1.00 X 2.50 con 29 piante cad.(tot. 89 piante), un filare con le diverse tipologie di alberello con sesto di mt. 2.00 X 2.50 per un totale di 14 piante.

L'impianto, dotato d'impianto d'irrigazione localizzata, nasce con il duplice intento di salvaguardare il germoplasma di cv apirene e della tradizione siciliana e di far prendere confidenza agli studenti con:

• l'habitus vegetativo della vite;
  • le sue fasi fenologiche;
  • la gestione dell'impianto (lavorazioni, concimazione, potatura, irrigazione e difesa fitoiatrica sia biologica che integrata nel rispetto della salute del consumatore e dell'ambiente.);
  • la gestione della vendemmia.

Infine, nel video che segue il momento della vendemmia all'interno del percorso formativo relativo ai PCTO presso l’azienda vitivinicola dell’Istituto.