Apprendistato

Apprendistato al di Rocco

Accanto al sistema tradizionale di percorso scolastico, presso il nostro Istituto è possibile completare il percorso formativo da apprendista presso una delle aziende partner.

Il percorso di apprendistato, si delinea come una nuova modalità di studio e formazione duale che consente di  attuare un percorso flessibile e personalizzato, fortemente esperienziale, per arrivare insieme, scuola e mondo del lavoro, alla certificazione di competenze ritenute unitariamente valide. L’apprendistato in azienda mira a incrementare al massimo le potenzialità professionali acquisite a scuola e persegue in modo ottimale il raccordo fra la formazione in aula e l’esperienza pratica, sostenendo lo sviluppo delle vocazioni personali e dei talenti.

L’apprendistato di I livello presenta molteplici vantaggi per i nostri studenti, permette infatti di frequentare la scuola e conseguire il titolo di studio di istruzione secondaria superiore facendo contemporaneamente un’importante esperienza di lavoro retribuita; sviluppare, durante gli studi, competenze professionali coerenti con il proprio percorso formativo spendibili nel mondo del lavoro; accedere direttamente al mercato del lavoro mediante un vero e proprio contratto di lavoro; essere più preparato, competitivo e qualificato, riducendo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro. Gli ambiti interessati sono: per il settore Alberghiero l’enogastronomia e il turismo; per il settore agrario le produzioni enologiche di qualità e l’agroalimentare.

Diversi alunni con ottimi risultati hanno già avviato il percorso di apprendistato che ha previsto la formazione interna ed esterna concordata dalla scuola e dai vari datori di lavoro.