Funzioni Strumentali

Funzione Strumentale

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Sede

I.I.S. Sen. A. Di Rocco

Altri componenti

AREA 1 - Valutazione, Monitoraggio e Verifica del P.T.O.F.

La docente incaricata è la Prof.ssa Fabiola Safonte - fabiola.safonte@iisdirocco.eu

  • Coordina  e  cura la  redazione  del RAV, PdM, PTOF,  il  lavoro  di  revisione e implementazione;
  • Coordina il gruppo di lavoro impegnato nelle fasi di formazione, progettazione e gestione delle attività di monitoraggio, verifica e valutazione del P.O:F.;
  • Definisce report di rilevamento periodico e li restituisce sotto forma di analisi utile a porre in essere le azioni indispensabili a favorire l’attuazione del P.O.F.;
  • Coordina ed organizza tutte le attività relative alle prove INVALSI ed attiva tutte le azioni necessarie per conseguire risultati positivi e la partecipazione di alunni e Docenti;
  • Partecipa ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’Istituto per la predisposizione del Piano di Miglioramento;
  • Predispone e colleziona le schede dei progetti del PTOF da parte dei docenti referenti, in accordo con il Dirigente o in sua assenza con il collaboratore vicario e il DSGA;
  • È componente del nucleo di autovalutazione (NIV);
  • Coordina la programmazione e la somministrazione delle prove di simulazione Esame di Stato.
  • Attiva le procedure necessarie a dare la più ampia informazione sui diritti e sulle modalità di richiesta di fruizione di permessi e congedi. Propone adeguate modalità per agevolare gli interessati nell’acquisizione di informazioni, di modelli e per la trasmissione della documentazione agli uffici competenti;
  • Rivede e, se opportuno, predispone la modulistica necessaria ai docenti per il godimento dei diritti e per lo svolgimento della funzione docente;
  • Redige un report conclusivo delle attività svolte dall’Istituto e colleziona le relazioni scritte da parte dei docenti referenti delle diverse attività, dei Direttori di Laboratorio e dei Coordinatori di Dipartimento;
  • Presidio dell'Ufficio di Vicepresidenza per almeno due ore settimanali (una ora successiva alla ricreazione e una ora la prima ora della giornata di lezioni). Tale servizio sarà finalizzato alla disciplina e controllo dell'uscita anticipata degli alunni e all’ingresso in ritardo al colloquio con i genitori che ne facciano richiesta e alla risoluzione delle problematiche emergenti.

AREA 2 - Inclusione e Benessere a Scuola

La docente incaricata è la

Prof.ssa Liliana Munda - lilianamaria.munda@posta.istruzione.it

  • Coordina le azioni di monitoraggio degli alunni in condizione di disagio.
  • Organizza la progettualità relativa alla diversa abilità e agli alunni con BES e DSA.
  • Cura il monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di maggior disagio. Collabora nella stesura degli organici.
  • Predispone, per l’utenza e per il PTOF,  protocolli per l’integrazione di alunni con diversabilità, BES e DSA.
  • Coordina i servizi di sportello e di consulenza educativa e formazione (progetto CIC).
  • Coordina la formazione legata a disagio, dispersione, BES, DSA e handicap.
  • Coordina e gestisce in collaborazione con i coordinatori di plesso, gli orari di docenti di Sostegno.
  • Cura i rapporti per l’Istituto con l’ASL e gli enti locali.
  • Cura i rapporti con i Coordinatori dei Consigli di Classe al fine di creare una mappa dei bisogni connessi alle iniziative di prevenzione e cura del disagio.
  • Sovrintende al controllo della frequenza degli alunni.
  • Cura i contatti con le famiglie.
  • Raccoglie indicazioni dai CdC sui comportamenti e sulle eventuali problematiche degli alunni.

AREA 3 - Continuità Orientamento e Rapporti con il Territorio e Viaggi di Istruzione

  • Attiva iniziative volte al coinvolgimento delle famiglie al progetto educativo e formativo che la scuola propone;
  • Attiva azioni volte a far conoscere agli alunni gli spazi, gli organismi della scuola e le relative funzioni;
  • Favorisce azioni di ri-orientamento nei confronti dei ripetenti ed alla motivazione allo studio;
  • Cura l’orientamento in entrata e in uscita;
  • Progetta, organizza e realizza il progetto accoglienza rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
  • Cura e organizza le attività di continuità con le scuole medie (curricolo verticale).
  • Progetta e cura la realizzazione di materiale illustrativo.
  • Organizza le attività di open day.
  • Progetta e coordina manifestazioni ed eventi della scuola.
  • Organizza visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Cura e gestisce l’iter procedurale per la pianificazione dell’uscita / viaggio di istruzione;
  • Organizza materiale (estratto PTOF, volantini pubblicitari e inviti) da spedire alle scuole secondarie di primo grado.
  • Coordina le attività scolastiche con le altre funzioni strumentali e con la dirigenza.
  • Cura i rapporti con le Università, le aziende, gli enti, gli Ordini professionali e le Forze armate e ne pianifica gli incontri per l’orientamento in uscita degli allievi.
  • Cura l’attività di outcome degli alunni in uscita nell’arco del triennio.
  • Contatta le famiglie per specifiche ragioni precedentemente concordate con il Dirigente Scolastico in collaborazione con i Tutor delle classi.
  • Si adopera, in sinergia con tutte le componenti dell’Istituto e con i Docenti Collaboratori, affinché gli alunni acquisiscano un comportamento coerente con il loro status, in ottemperanza al regolamento di Istituto allegato alla Carta dei Servizi della Scuola.
  • Presidio dell'Ufficio di Vicepresidenza per almeno due ore settimanali (una ora successiva alla ricreazione e una ora la prima ora della giornata di lezioni). Tale servizio sarà finalizzato alla disciplina e controllo dell'uscita anticipata degli alunni e all’ingresso in ritardo al colloquio con i genitori che ne facciano richiesta e alla risoluzione delle problematiche emergenti.

AREA 4 - Didattica - Coordinamento dei Dipartimenti - Progettazione Curriculo

La docente incaricata è la Prof.ssa Rita Leone - rita.leone@iisdirocco.eu

  • Sulla scorta del calendario delle attività annuali, predispone in tempo utile il materiale informativo e le proposte organizzative per favorire il raggiungimento degli obiettivi professionali che gli utenti si aspettano dal servizio scolastico;
  • Rileva, ad intervalli temporali brevi, esigenze e bisogni professionali dei docenti;
  • Sulla scorta delle scadenze e degli adempimenti fissati nel POF e nel Calendario delle attività, si preoccupa di attivare e monitorare la fase di predisposizione del materiale necessario all’assolvimento della funzione del docente (verbali, certificazioni, schede di valutazione, PFI etc..;
  • Svolge funzione di accoglienza e guida iniziale per i Docenti supplenti di Insegnanti temporaneamente assenti;
  • Cura e coordina le procedure documentali affidate ai docenti in generale e ai Tutor di Classe in particolare (verbali dei C.d.C., Documenti del 15 maggio, certificazione di crediti e competenze, progettazioni di classe e individuali…);
  • Supporta i docenti per la predisposizione delle documentazioni – anche in formato digitale - di cui al punto precedente, in accordo con le indicazioni fornite dal Dirigente e dai suoi Collaboratori;
  • Verifica la corretta archiviazione/pubblicazione della documentazione di cui al primo punto nel corso dell’anno scolastico;
  • Coordina la programmazione delle attività di formazione dei docenti, insieme con la funzione strumentale Area 1;
  • Cura la diffusione di materiali destinati ai docenti (files relativi alla formazione, dispense, materiali prodotti dai dipartimenti e quant’altro necessario);
  • Promuove uno stile di comunicazione e collaborazione costruttivo con e tra i docenti;
  • Coordina e supporta i docenti ai fini della progettazione del Curricolo d’Istituto, in accordo con le indicazioni fornite dal Dirigente e dalla Commissione Didattica;
  • Partecipa ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’Istituto per la predisposizione del Piano di Miglioramento.
  • Presidio dell'Ufficio di Vicepresidenza per almeno due ore settimanali (una ora successiva alla ricreazione e una ora la prima ora della giornata di lezioni) . Tale servizio sarà finalizzato alla disciplina e controllo dell'uscita anticipata degli alunni e all’ingresso in ritardo al colloquio con i genitori che ne facciano richiesta e alla risoluzione delle problematiche emergenti;
  • Elabora una relazione finale sull’attività svolta, sui risultati raggiunti e predispone una proposta per l’anno scolastico successivo.

AREA 5 - Progetti Formativi d’Intesa con Enti e Istituzioni esterni / Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) 

I docenti incaricati sono:

la Prof.ssa Gabriella Di Carlo - gabrielladicarlo@iisdirocco.eu

la Prof.ssa Stefania Carmen Falzone - stefania.falzone@iisdirocco.eu

il Prof. Fabio Casà - fabio.casa@iisdirocco.eu

  • Mantiene rapporti con Enti Pubblici, Università, Aziende ecc. per l’organizzazione di stage formativi e attività di formazione in stretto accordo con la Dirigente;
  • Cura gli incontri con esperti del mondo del lavoro delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica) con le aziende e/o gli Enti del territorio;
  • Supporta i CdC per il progetto PCTO;
  • Organizza il piano di formazione sicurezza e HACCP nei luoghi di lavoro;
  • Gestisce le proposte e l’organizzazione dei viaggi d’istruzione;
  • Coordina le uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione;
  • Cura la gestione delle attività programmate per il PCTO;
  • Propone relazioni e convenzioni con strutture imprenditoriali esterne all’Istituto;
  • Monitora le convenzioni attivate;
  • Svolge un costante monitoraggio delle attività programmate;
  • Cura il rapporto con le imprese per tutti gli aspetti organizzativi ed attuativi delle attività di PCTO;
  • È riferimento degli allievi e delle famiglie per l’attivazione delle convenzioni di PCTO;
  • Fornisce adeguato supporto per la compilazione della modulistica e della piattaforma dedicata Scuola & Territorio;
  • Verifica la corretta compilazione della modulistica, ne cura la compilazione in itinere ed ex post;
  • Definisce i format per il riconoscimento dei crediti in collaborazione con la F.S. AREA 4;
  • Predispone la certificazione delle attività svolte e delle competenze acquisite;
  • Cura i monitoraggi ministeriali INDIRE, ISTAT al termine dell’A.S. per i PCTO;
  • Presidio dell'Ufficio di Vicepresidenza per almeno due ore settimanali (una ora successiva alla ricreazione e una ora la prima ora della giornata di lezioni). Tale servizio sarà finalizzato alla disciplina e controllo dell'uscita anticipata degli alunni e all’ingresso in ritardo al colloquio con i genitori che ne facciano richiesta e alla risoluzione delle problematiche emergenti.

AREA 6 - Gestione del Convitto

La docente incaricata è l'Educatrice Pierina Ciraolo

Questa particolare funzione è di supporto alla Dirigenza ed è svolta da un Docente Educatore che opera nel convitto dedicato agli allievi residenti fuori sede.

  • Rileva il patrimonio delle strutture convittuali e definisce un piano razionale per il corretto uso delle stesse e la loro manutenzione;
  • Monitora il profitto degli allievi convittori, eventuali disagi, e il livello di integrazione nel gruppo dei convittori;
  • propone alla dirigenza piani di attività extrascolastiche che favoriscano l’integrazione, la socializzazione e correggano devianze come l’abuso di alcool, fumo e droghe e contengano i casi di emarginazione;
  • Svolge attività di collegamento con la FF.SS. dedicata al sostegno degli studenti;
  • Monitora l’andamento didattico degli alunni e propone attività di approfondimento e recupero;
  • Collabora con il Referente del Convitto per tutte le attività connesse alla gestione quotidiana della struttura del Convitto;
  • Elabora una relazione finale sull’attività svolta, sui risultati raggiunti e predispone una proposta per l’anno scolastico successivo.

AREA 7 - Organizzazione interna e Gestione delle sostituzioni

La docente incaricata è la Prof.ssa Caterina Zummo - caterina.zummo@iisdirocco.eu

  • Attiva iniziative volte al coinvolgimento delle famiglie al progetto educativo e formativo che la scuola propone;
  • Attiva azioni volte a far conoscere agli alunni gli spazi, gli organismi della scuola e le relative funzioni;
  • Gestisce i permessi, le assenze e le giustificazioni dei permessi di entrata posticipata e/o di uscita anticipata degli alunni in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori in collaborazione con gli assistenti amministrativi dell'area didattica;
  • Provvede alla ricognizione quotidiana e tempestiva dei docenti assenti e alla loro sostituzione, avendo cura di non lasciare mai gruppi classe o singoli alunni privi di vigilanza;
  • Contatta le famiglie per specifiche ragioni precedentemente concordate con il Dirigente Scolastico in collaborazione con i Tutor delle classi;
  • Si adopera, in sinergia con tutte le componenti dell’Istituto e con i Docenti Collaboratori, affinché gli alunni acquisiscano un comportamento coerente con il loro status, in ottemperanza al regolamento di Istituto allegato alla Carta dei Servizi della Scuola;
  • Provvede alla gestione delle classi e delle vigilanze in caso di sciopero del personale, in osservanza delle norme che regolano il diritto di sciopero e delle norme che regolano l’obbligo di vigilanza sui minori;
  • Cura in collaborazione del Referente del Progetto Giovani i rapporti con gli alunni del Comitato studentesco e della Consulta degli studenti nel percorso di partecipazione propositiva e attiva alla vita della scuola;
  • Coordina e diffonde azioni e opportunità offerte agli studenti (borse di studio, carta dello studente, servizi offerti dalla scuola, servizi on line dell’Istituto alle famiglie);
  • Agisce in collaborazione sinergica con la FF.SS. alla legalità per far percepire il rispetto delle regole come condizione naturale e necessaria della vita della comunità scolastica;
  • Per tutte le attività si dovrà raccordare con il Dirigente Scolastico o in caso di assenza o impedimento di questi, con il Collaboratore Vicario. Esercita la sua specifica funzione in continuo rapporto di collaborazione con tutti i collaboratori designati;
  • Presidio dell'Ufficio di Vicepresidenza per almeno due ore settimanali (una ora successiva alla ricreazione e una ora la prima ora della giornata di lezioni) . Tale servizio sarà finalizzato alla disciplina e controllo dell'uscita anticipata degli alunni e all’ingresso in ritardo al colloquio con i genitori che ne facciano richiesta e alla risoluzione delle problematiche emergenti;
  • Elabora una relazione finale sull’attività svolta, sui risultati raggiunti e predispone una proposta per l’anno scolastico successivo.

Telefono struttura

0934591250

Email struttura

clis00900v@istruzione.it

Info

Aree e competenze delle Funzioni Strumentali al PTOF

Aree specifiche di intervento

Descrizione

Area 1

Valutazione, Monitoraggio e Verifica del P.T.O.F.

Area 2

Inclusione e Benessere a Scuola

Area 3

Continuità Orientamento e Rapporti con il Territorio e Viaggi di Istruzione

Area 4

Didattica - Coordinamento dei Dipartimenti - Progettazione Curriculo

Area 5

Progetti Formativi d’Intesa con Enti e Istituzioni esterni / Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Area 6

Gestione del Convitto

Area 7

Organizzazione interna e Gestione delle sostituzioni

 

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