Laura Zurli

Dove lavora

I.I.S. Sen. A. Di Rocco

Prof.ssa Laura Zurli

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell'Istituzione scolastica ad ogni effetto di legge.

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all’utenza.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, in particolare il dirigente organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è anche titolare delle relazioni sindacali.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, il dirigente può individuare docenti, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal direttore dei servizi generali ed amministrativi, che sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi e generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale A.T.A. posto alle sue dirette dipendenze.

Il Dirigente:

• Assicura la  direzione  unitaria  della  scuola,  ne  ha  la  legale  rappresentanza,  è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali.
  • Assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica, promuove l’autonomia didattica e organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo.
  • Promuove la partecipazione e la collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica, con particolare attenzione alla realizzazione del Piano triennale dell’offerta formativa.
  • Promuove la cultura e la pratica della valutazione come strumento di miglioramento della scuola.
  • Favorisce e diffonde nella comunità scolastica la cultura dell’innovazione metodologica e didattica, al fine di promuovere l’utilizzo di una pluralità di modelli pedagogici come strumenti di attenzione e cura verso il processo di apprendimento e del successo formativo di ciascuno studente.
  • Promuove la costituzione e la partecipazione a reti, con scuole e/o con altri soggetti dell’ambito territoriale e il raccordo costante ed organico con il mondo del lavoro e con i successivi segmenti formativi.
  • Assicura le condizioni organizzative e favorisce l’impiego ottimale delle risorse disponibili per la personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi di apprendimento, finalizzati al successo formativo di ciascun allievo.
  • Assicura il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza, anticorruzione e trasparenza, segreto d’ufficio, riservatezza e protezione dei dati personali.
  • È titolare delle relazioni sindacali.

dirigentezurli@iisdirocco.eu