Organigramma - Funzionigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

L’organigramma dà una rappresentazione grafica della struttura organizzativa, finalizzata a evidenziare la dimensione verticale dell’istituzione, identificando anche ruoli di sovra- e sub-ordinazione. Al contrario di un’azienda, spesso legata a una visione strettamente gerarchica, le modalità di lavoro nella scuola si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro.

Sede

I.I.S. Sen. A. Di Rocco

Info

Primo Collaboratore Vicario

Prof. Barbarino La Licata

barbarino.lalicata@iisdirocco.eu

Tel 0934591250 int 306 - 342

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento o, su delega, esercitandone le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando le relazioni con gli utenti, il personale e l’esterno. Firma in luogo del DS documenti e atti con l’eccezione di quelli non delegabili.
  • assicura la presenza in Istituto secondo un orario stabilito per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • coordina la gestione delle sedi;
  • sovrintende alla stesura e all’aggiornamento dell’orario scolastico;
  • sovrintende alla gestione degli Esami di Stato;
  • collabora con il Dirigente scolastico per l’elaborazione dell’organigramma e del funzionigramma d'istituto.
  • collabora con il Dirigente per ;a programmazione del piano annuale delle attività;
  • collabora alla formazione delle classi e all'assegnazione dei docenti;
  • collabora con il DS e l'ufficio personale nella definizione dell'organico dell'istituto;
  • collabora con la segreteria didattica all'implementazione del registro elettronico: carica orario didattico, consigli di classe, accredita i docenti;
  • controlla e vigila la Posta istituzionale;
  • dispone le variazioni dell’orario scolastico nonché le uscite anticipate o ingressi posticipati degli studenti nei giorni successivi a quello in cui è notificata l’assenza del docente, per le classi per le quali non è possibile effettuare sostituzioni previo avviso ai genitori;
  • collabora con il DS nell’esame e nell’attuazione dei progetti di istituto; organizza, coordina e valorizza, all’interno delle direttive ricevute, le risorse umane della scuola: coordinatori di classe, referenti di progetto, commissioni e gruppi di lavoro, comitato degli studenti, svolgendo azione di stimolo delle diverse attività;
  • provvede alla valutazione e alla gestione delle proposte didattiche, di progetti, di concorsi, iniziative culturali provenienti dal territorio o dall’Amministrazione, attivando o coinvolgendo i docenti potenzialmente interessati;
  • svolge i compiti connessi alla gestione dell’attività educativa e didattica dell’Istituto, in diretta e stretta collaborazione con i docenti titolari di funzioni strumentali al POF, per le diverse aree che il Collegio dei docenti individuerà;
  • coordina i gruppi di lavoro pertinenti i progetti di istituto. Per quanto attiene il PON e il POR il coordinamento sarà realizzato in team con il Dirigente Scolastico, con il GOP, di cui fa parte, il facilitatore e il valutatore;
  • promuove gruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche inerenti l’attività didattica, delle sperimentazioni, i seminari di approfondimento, le giornate di studio, etc.;
  • favorisce la conoscenza delle principali attività del mondo del lavoro e delle possibilità di proseguimento degli studi;
  • organizza, gestisce e coordina gli stage e le attività dei P.C.T.O. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento  (ex alternanza scuola lavoro). Propone al Dirigente professionisti/imprese/Enti del territorio, verificando, in via preliminare, la loro disponibilità alla realizzazione delle attività in alternanza e le condizioni logistiche;
  • di concerto con i Dipartimenti Disciplinari progetta le attività in alternanza per ciascun anno di corso, specificando modalità di svolgimento, obiettivi, contenuti, tempi (che possono anche estendersi al periodo estivo), docenti coinvolti con il ruolo di tutor e quant’altro necessario per l’efficace realizzazione;
  • è delegato per altre funzioni di ordinaria amministrazione, compresi gli atti amministrativi, l’emissione di circolari e comunicazioni interne, l’assunzione di decisioni organizzative relative alla gestione della vigilanza, della sicurezza, della tutela della privacy;
  • tiene regolari contatti telefonici o telematici col Dirigente;
  • in caso di assenza o impedimento del Dirigente, lo sostituisce alla Presidenza degli OO.CC. (Collegio dei Docenti, Giunta Esecutiva), nei colloqui con le famiglie, gli alunni, gli enti esterni, concordando previamente con il Dirigente le linee di condotta da tenere;
  • vigila sul buon andamento dell’istituzione scolastica e sul diligente adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei dipendenti, riferendo al dirigente anomalie o violazioni;
  • in collaborazione con i delegati di sede, provvede alla gestione delle classi e delle vigilanze in caso di sciopero del personale, in osservanza delle norme che regolano il diritto di sciopero e delle norme che regolano l’obbligo di vigilanza sui minori;
  • in collaborazione con i delegati di sede, provvede alla gestione delle assemblee dei genitori curando in particolare che sia sempre garantita la sicurezza nell’istituto e idonea vigilanza;
  • provvede alla organizzazione di Piani quali: Ricevimento genitori, Sorveglianza e vigilanza durante l’intervallo, Assemblee di classe di inizio anno, Sportelli, Studio assistito, Corsi di recupero, spostamenti di classi e orari per progettualità specifiche;
  • provvede alla Comunicazione interna ed esterna relativa ad aspetti organizzativi e/o legati alla pianificazione delle attività.

Secondo Collaboratore del DS

2^ Collaboratore del DS

Prof. Michele Lunetta

michele.lunetta@iisdirocco.eu

Il secondo collaboratore del Dirigente Scolastico svolge i seguenti compiti:

  • collabora con il Dirigente per la programmazione e l’implementazione del Piano annuale delle attività;
  • sostituisce il Dirigente in caso di assenza temporanea e dal Dirigente riceve le direttive e i principi a cui conforma ogni altra funzione delegata;
  • in caso di assenza o impedimento del Dirigente e del collaboratore vicario lo sostituisce alla Presidenza degli OO.CC. (Collegio dei Docenti, Giunta Esecutiva), nei colloqui con le famiglie, gli alunni, gli enti esterni;
  • predispone, in collaborazione con il RSPP, piani d’azione in grado di aumentare i livelli di sicurezza, attraverso una scrupolosa analisi dei risultati delle misure applicate, in un’ottica di miglioramento continuo;
  • coadiuva il DS nei rapporti con gli Enti territoriali competenti in materia di sicurezza sul lavoro, con i Vigili del fuoco, con l’Ente proprietario degli immobili e con i fornitori;
  • coadiuva il Dirigente Scolastico e il DSGA nell’attività negoziale;
  • partecipa alle riunioni periodiche indette dal Dirigente;
  • sovraintende e vigila sull’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici, appartenenti all’I.I.S. “Sen. A. Di Rocco”, e sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge;
  • verifica l'osservanza delle misure per il controllo delle situazioni a rischio in caso di emergenza e dà immediata comunicazione al Dirigente Scolastico in caso di pericolo;
  • adotta provvedimenti a carattere d’urgenza ai sensi del d.lgs 81/08;
  • controlla e vigila la Posta istituzionale;
  • realizza progetti formativi con enti pubblici o aziende;
  • si adopera, in sinergia con tutte le componenti dell’Istituto e con i Docenti Collaboratori, affinché gli alunni acquisiscano un comportamento coerente con il loro status, in ottemperanza al regolamento di Istituto allegato alla Carta dei Servizi della Scuola;
  • si adopera, in sinergia con il responsabile dell’azienda agraria, per una più ampia e valida gestione ed organizzazione della stessa.
  • Si adopera ed organizza la gestione relativa all’emergenza epidemiologica.
  • firma le giustificazioni e i permessi di entrata posticipata e/o di uscita anticipata degli studenti in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori;
  • è delegato per altre funzioni di ordinaria amministrazione, l’assunzione di decisioni organizzative relative alla gestione della vigilanza, della sicurezza, della tutela della privacy;
  • vigila sul buon andamento dell’istituzione scolastica e sul diligente adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei dipendenti, riferendo al dirigente anomalie o violazioni;
  • fornisce il proprio apporto per garantire il buon andamento dell’istituto.

Delegati di Sede - Fiduciari di Plesso

Delegati di sede - Fiduciari di plesso

Prof.ssa Assunta Carletta

Prof. Roberto Riggi

Delegati sede IPSEOA  sede di Via Turati-

Prof.ssa Patrizia Tirrito

Prof. Fabio Palermo

Delegati sede IPSASR San Cataldo

Prof. Salvatore Miserendino

Prof. Giovanni Leo Tuppoduro

Delegati alla gestione della sede ITAAA

I docenti individuati sono delegati a:

  • Curare i rapporti tra la sede di servizio, la sede centrale e gli uffici amministrativi.
  • Gestire i permessi, le assenze e le giustificazioni dei permessi di entrata posticipata e/o di uscita anticipata degli alunni in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori in collaborazione con le assistenti amministrative dell'area didattica.
  • Provvedere alla ricognizione quotidiana e tempestiva dei docenti assenti e alla loro sostituzione, avendo cura di non lasciare mai gruppi classe o singoli alunni privi di vigilanza.
  • Svolgere funzione di accoglienza e guida iniziale per i Docenti di nuova nomina o trasferiti, dei supplenti di insegnanti temporaneamente assenti.
  • Acquisire, al termine dell’A.S., il materiale e la documentazione finale dei Docenti perché venga archiviata.
  • Raccordarsi con il Dirigente Scolastico o, in sua assenza o in caso di impedimento, con il Collaboratore Vicario e con il DSGA, per i rapporti con il personale non docente.
  • Curare le operazioni per lo svolgimento delle prove INVALSI in collaborazione con la funzione strumentale.
  • Contattare le famiglie per specifiche ragioni precedentemente concordate con il Dirigente Scolastico, in collaborazione con i Tutor delle classi.
  • Adoperarsi, in sinergia con tutte le componenti dell’Istituto e con i Docenti Collaboratori, affinché gli alunni acquisiscano un comportamento coerente con il loro status, in ottemperanza al regolamento di Istituto allegato alla Carta dei Servizi della Scuola.
  • È delegato per altre funzioni di ordinaria amministrazione, l’assunzione di decisioni organizzative relative alla gestione della vigilanza, della sicurezza, della tutela della privacy.
  • Vigilare sul buon andamento dell’istituzione scolastica e sul diligente adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei dipendenti, riferendo al dirigente anomalie o violazioni.
  • Provvedere alla gestione delle classi e delle vigilanze in caso di sciopero del personale, in osservanza delle norme che regolano il diritto di sciopero e delle norme che regolano l’obbligo di vigilanza sui minori.

Delegati di Sede - Percordi per Adulti CPIA

Prof. 

Prof.ssa Muti Vanda

Delegati Corso di istruzione per adulti del Corso serale IPSEOA e ITAAA

I docenti individuati sono delegati a:

  • Curare i rapporti tra la sede di servizio, la sede centrale e gli uffici amministrativi;
  • Gestire i permessi, le assenze e le giustificazioni dei permessi di entrata posticipata e/o di uscita anticipata degli alunni in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori in collaborazione con le assistenti amministrative dell'area didattica;
  • Provvedere alla ricognizione quotidiana e tempestiva dei docenti assenti e alla loro sostituzione, avendo cura di non lasciare mai gruppi classe o singoli alunni privi di vigilanza;
  • Svolgere funzione di accoglienza e guida iniziale per i Docenti di nuova nomina o trasferiti, dei supplenti di insegnanti temporaneamente assenti;
  • Raccordarsi con il Dirigente Scolastico o, in sua assenza o in caso di impedimento, con il Collaboratore Vicario e con il DSGA, per i rapporti con il personale non docente;
  • Adoperarsi, in sinergia con tutte le componenti dell’Istituto e con i Docenti Collaboratori, affinché gli alunni acquisiscano un comportamento coerente con il loro status, in ottemperanza al regolamento di Istituto allegato alla Carta dei Servizi della Scuola.
  • È delegato per altre funzioni di ordinaria amministrazione, l’assunzione di decisioni organizzative relative alla gestione della vigilanza, della sicurezza, della tutela della privacy;
  • Vigilare sul buon andamento dell’istituzione scolastica e sul diligente adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei dipendenti, riferendo al dirigente anomalie o violazioni;
  • Curare i rapporti con la sede centrale del CPIA per la formulazione dei Patti formativi dei corsisti;
  • È delegata dalla Dirigente a far parte della Commissione dei Patti formativi istituiti presso il CPIA e alla firma dei documenti della Commissione;
  • Elaborare e coordinare le attività didattiche dei docenti dei percorsi per adulti;
  • Mantenere una proficua collaborazione con tutte le FF.SS. dell’Istituto;
  • Acquisire, al termine dell’A.S., il materiale e la documentazione finale dei Docenti perché venga archiviata;
  • Informare settimanalmente il Dirigente Scolastico dell’azione didattica e organizzativa dei percorsi per adulti;

Referente Gruppo H

Prof.ssa Liliana Maria Munda

lilianamariamunda@posta.istruzione.it 

Il docente è incaricato a:

  • Curare i rapporti diretti con le famiglie;
  • Mantenere i rapporti con la segreteria e la dirigenza;
  • Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
  • Collaborare con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;
  • Organizzare e programmare gli incontri tra ASP, scuola e famiglia;
  • Partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, con gli operatori sanitari;
  • Fissare il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;
  • Gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
  • Favorire i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale;
  • Promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dagli Organi competenti.
  • Segnalare tempestivamente le emergenze..
  • Coordinare le attività dei docenti di sostegno raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;;
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico per l’assegnazione dei docenti agli alunni;
  • Tenere un rapporto costante con le famiglie degli alunni diversamente abili e riporta al DS eventuali problemi;
  • Colleziona le richieste dei docenti specializzati per l’acquisto e l’utilizzo di materiali e software didattici specifici;
  • Supervisionare e organizzare l’erogazione dei servizi alla persona da parte dei collaboratori scolastici e degli assistenti igienico-personali;
  • Curare delle relazioni con la Provincia Regionale di Caltanissetta per l’erogazione dei servizi alla persona;
  • Proporre al Dirigente e al Collegio progetti di attività per l’inclusione;
  • Organizzare e coordinare le attività curriculari ed extra curriculari degli alunni;
  • Curare la modulistica specifica per gli alunni diversamente abili;
  • Curare delle relazioni con il CTRH;
  • Supportare il Dirigente per la predisposizione dell’organico di Sostegno (ivi compresa la richiesta di posti in deroga);
  • In collaborazione con la segreteria didattica e il DSGA aggiornare i dati e la documentazione necessaria al portale SIDI;
  • Supportare gli uffici competenti per le rilevazioni da parte degli uffici competenti (A.T., USR, MIUR etc…)
  • Controllare la documentazione specifica degli alunni e creare i fascicoli personali di concerto con il DS, il DSGA, la segreteria alunni, e la referente all’inclusione.

Referente ALunni con BES  DSA

Prof.ssa Nunzia Sabatino

nunzia.sabatino@iisdirocco.eu 

La docente è incaricata a:

  • Censimento degli alunni e delle alunne DSA e BES con certificazione dell’Istituto e creazione del database.
  • Censimento degli alunni e delle alunne provenienti da altra cultura.
  • Condivisione del Protocollo per individuazione, riconoscimento e prassi di presa in carico di BES e DSA e raccolta dei bisogni formativi  dei docenti con questionario online.
  • Creazione di una Newsletter per la segnalazione, via e mail, di eventi, possibilità di formazione e aggiornamento, condivisione di materiale didattico e risorse utili alla gestione didattica e inclusiva delle classi.
  • Partecipazione al primo Consiglio di classe delle classi prime per individuazione di eventuali casi di BES.
  • Colloqui individuali con gli alunni e le alunne e con le famiglie individuate con possibili casi di BES.
  • Azioni per il coinvolgimento e la condivisione del progetto per la organizzazione e concretizzazione operativa del PAI.
  • Accoglienza e supporto nei confronti degli alunni BES o che manifestino disagio o a rischio dispersione; cura dei rapporti con le famiglie.
  • Coordinamento delle attività relative al sostegno, DSA, BES e disagio, in accordo con la referente del Progetto Giovani.
  • Cura della continuità verticale degli alunni diversamente abili/DSA/BES, orientamento degli stessi e cooperazione con le scuole del primo ciclo.
  • Predisposizione e aggiornamento dei documenti di riferimento nell’ambito “Inclusione”: PAI, modelli interni di PDF, PEI, PDP, e quant’altro necessario, in accordo con il Dirigente Scolastico e la referente del Gruppo H.
  • Supporto alla corretta predisposizione della documentazione di cui al punto precedente da parte dei Consigli di Classe. Archiviazione documentale a conclusione dell’anno scolastico.
  • Supporto al Dirigente per acquisti di beni/software per l’Inclusione.

Referente Convitto

Prof. Claudio Scarlata 

claudio.scarlata@iisdirocco.eu 

Il docente è incaricato a:

  • Tenere un costante rapporto con le famiglie degli alunni convittori;
  • Assicurare, attraverso un’adeguata turnazione la presenza degli educatori durante le attività convittuali, ivi compresa la sorveglianza notturna;
  • Assicurare la sostituzione degli educatori assenti informandone il DS e il DSGA;
  • Applicare e far rispettare il “Regolamento del Convitto”;
  • Collaborare con il DS, il DSGA e la segreteria didattica per l’aggiornamento dei dati, rette, iscrizioni, istanze etc… degli alunni convittori;
  • Collaborare con la figura addetta all’infermeria affinchè siano presenti farmaci e dispositivi utili alla gestione del primo soccorso;
  • Collaborare con la commissione orientamento per la pubblicizzazione delle attività convittuali;
  • Rilevare intolleranze ed allergie, alimentari e farmaceutiche e ne informa tempestivamente la cucina e l’infermeria;
  • Organizzare la suddivisione degli alunni convittori nelle classi/cameretta;
  • Rilevare le esigenze di viaggio degli alunni convittori e provvede alle autorizzazioni necessarie;
  • Avvisare i docenti della scuola in caso di malattia degli alunni e ne produce giustificazione il giorno di rientro.

Referente Dispersione - Bullismo - Salute

Prof.ssa. Sebastiana Riggio

sebastiana.riggio@iisdirocco.eu 

Il docente è incaricato a:

  • Curare i rapporti con gli alunni del Comitato studentesco e della Consulta degli studenti nel percorso di partecipazione propositiva e attiva alla vita della scuola;
  • Curare i rapporti con l’A.T. per le attività della Consulta Comunale, Provinciale e Regionale degli Studenti;
  • Coordinare e diffondere azioni e opportunità offerte agli studenti (borse di studio, carta dello studente, servizi offerti dalla scuola, servizi on line dell’Istituto alle famiglie);
  • Agire in collaborazione sinergica con il referente alla Legalità per far percepire il rispetto delle regole come condizione naturale e necessaria della vita della comunità scolastica;
  • È referente delle iniziative di diffusione e applicazione delle regole per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo;
  • è referente delle iniziative di Educazione alla salute e ne promuove la partecipazione attiva e responsabile;
  • Monitorare la dispersione scolastica, in cooperazione con i Coordinatori di Classe e il Primo Collaboratore del Dirigente;
  • Partecipa agli incontri organizzati dall’Osservatorio territoriale per il contrasto alla dispersione, insieme con la Funzione Strumentale area 2;
  • Collaborare con le commissioni nella distribuzione degli alunni nelle classi,;
  • Supportare i Collaboratori del Dirigente nei procedimenti disciplinari riguardanti gli alunni;
  • Supportare gli alunni nell’organizzazione e gestione delle assemblee di Classe e d’Istituto;
  • Coordinare le attività culturali riguardanti gli alunni: teatro, cinema, manifestazioni per le pari opportunità et alia, previste dal PTOF d’Istituto e dalle norme vigenti;
  • Rilevare e segnalare particolari bisogni formativi degli alunni stranieri;
  • Coordinare le attività di beneficenza promosse in questa I.S..

Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Aree specifiche di intervento

Descrizione

Area 1

Valutazione, Monitoraggio e Verifica del P.T.O.F.

Area 2

Inclusione e Benessere a Scuola

Area 3

Continuità Orientamento e Rapporti con il Territorio e Viaggi di Istruzione

Area 4

Didattica - Coordinamento dei Dipartimenti - Progettazione Curriculo

Area 5

Progetti Formativi d’Intesa con Enti e Istituzioni esterni / Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Area 6

Gestione del Convitto

Area 7

Organizzazione interna e Gestione delle sostituzioni

Ufficio Tecnico Azienda Agraria

Prof. Delpopolo Carciopolo Michele

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