Professionale per l'Agricoltura - I.P.S.A.S.R. “Rosario Livatino”

L'offerta formativa dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e i Servizi Rurali "Rosario Livatino" di San Cataldo ha lo scopo di integrare, in modo armonico, competenze scientifiche, tecniche ed operative, costitutive di figure professionali di livello intermedio, in grado di assumere adeguate responsabilità in relazione alle attività economiche di riferimento.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. Sen. A. Di Rocco

Cos'è

I percorsi di studio, in linea con le indicazioni europee, concorrono alla formazione del cittadino nella società della conoscenza e tendono a valorizzare, essenzialmente, la persona nel suo ruolo  lavorativo.

L'Istituto si trova alla periferia del centro abitato di San Cataldo, dove la struttura si erge in un’area strutturata con ampie zone a verde, il campo polivalente di calcetto, calcio, pallavolo e pallacanestro ed una serra.

L’Istituto dispone di aule dotate di LIM, personal computer e attrezzature multimediali specifiche, Biblioteca, Laboratorio Multimediale con postazioni cablate e collegate ad internet, Laboratorio di Scienze e Chimica e Palestra.

L’Istituto dispone attualmente di 7 aule, di cui 3 aule dotate di LIM e 5 dodate di personal computer. Le aule e gli ambienti sono distribuiti in due livelli dove si articolano la Biblioteca multimediale, un nuovo laboratorio multimediale con 15 postazioni tutte cablate e collegate ad internet ed intranet, un laboratorio di Chimica, Scienze e Biologia, un laboratorio esperienziale per gli alunni diversamente abili;

All’Istituto è annessa l’azienda agraria distribuita in più corpi e appezzamenti limitrofi all’Istituto.

L'azienda agraria conta su una serra adibita a sperimentazione per la preparazione di piante orticole ed aromatiche, una area sperimentale destinata a pistacchieto e un frutteto con diverse varietà arboree.

Ogni anno vengono promossi progetti finalizzati ad aumentare le ore curriculari con attività educative e formative che consentono la crescita umana e professionale dell’allievo. 

L'Istituto ha maturato in questi anni tecniche e forme di cura rivolte agli allievi diversamente abili, tanto da essere apprezzata in tutto il territorio.
Ogni anno vengono promosse attività e progetti finalizzati ad aumentare le ore curriculari con attività educative e formative che consentono la crescita umana dell’allievo, ma anche quella professionale, realizzando così l’integrazione vera nel gruppo classe e nella società.

Leggi la nostra brochure per conoscere la nostra offerta formativa, i percorsi di apprendistato, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, il nostro Convitto con la sua mensa, infermeria, lavanderia e le sue strutture sportive di pregio.

A cosa serve

L’Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale sviluppa competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agro-industriali. Il percorso di studi è correlato al concetto di agricoltura multifunzionale, in grado di promuovere ed incentivare le condizioni per una nuova ruralità.

Sceglieranno il nostro Istituto coloro che intendono occuparsi della gestione e della conduzione di tutte quelle aziende operanti nei settori alimentari e zootecnici; ciò ovviamente include tutte le imprese che si occupano di produzione di cibi vegetali, come gli orti e gli agrumeti, e le aziende che si occupano di allevamenti e di produzione oltre che di vendita di prodotti di natura animale. Inoltre, il diplomato presso il nostro Istituto potrebbe anche gestire ed amministrare una cooperativa, e non necessariamente un’azienda.

Durante i primi tre anni di studi, gli studenti seguono un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, che consente di conseguire la qualifica regionale triennale di “Operatore Agricolo”.

L’operatore agricolo è quella figura che possiede strumenti ed informazioni per la gestione di attività di mantenimento, pulizia e cura delle piante, boschi, pascoli e allevamenti. Al termine del percorso triennale lo studente, sarà in grado di pianificare e organizzare e gestire l’azienda; utilizzare e mantenere macchine, attrezzi, impianti e strutture agricole, operare alla trasformazione dei prodotti agricoli. 

Con tale qualifica è possibile:

  • lavorare nel settore agro-alimentare;
  • curare la manutenzione del verde pubblico e privato;
  • avviare un’attività in proprio;
  • proseguire il percorso di istruzione superiore al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.

Al termine di un percorso di Formazione Professionale triennale è possibile proseguire gli studi frequentando un percorso di Istruzione al fine di conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado di: AGROTECNICO.

Il nostro Istituto, rimanendo legato al territorio e alle sue tradizioni, forma professionisti in grado di occuparsi di servizi tecnici volti al miglioramento degli aspetti economici aziendali, delle situazioni ambientali e territoriali, della qualità del lavoro nei contesti produttivi rurali. I diplomati del “Livatino” sviluppano capacità:

  1. di analisi socio-economica di realtà produttive, esaminate in questo contesto ambientale e territoriale con proprie caratteristiche strutturali fisiche, ecologiche, paesaggistiche, produttive, culturali e ricreative;
  2. di sostenere, migliorare, ristrutturare tali realtà.

I nostri studenti si occupano di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, ma anche di valorizzazione degli ambienti, di gestione del territorio e degli aspetti sociali strettamente collegati a questi ultimi.

Il Diplomato nei “Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

In particolare, lo studente imparerà a:
  • Intervenire nei progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo;
  • Gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, aree protette e ricreative;
  • Collaborare ad interventi per la prevenzione del degrado ambientale.

Al termine del percorso di studi, lo studente sarà in grado di:

  • gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;
  • individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;
  • utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione;
  • assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;
  • organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;
  • rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;
  • gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;
  • intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;
  • gestire interventi  per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” consegue  i  risultati  di  apprendimento  di  seguito  specificati  in termini di competenze.  

  • Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
  • Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
  • Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
  • Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
  • Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.
  • Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
  • Operare  nel  riscontro  della  qualità  ambientale  prevedendo  interventi  di  miglioramento  e  di  difesa  nelle situazioni di rischio.
  • Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
  • Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
  • Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di  sviluppo  rurale, di miglioramenti  fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica. 

Il nostro diplomato è, pertanto, una persona competente, consapevole delle potenzialità e dei limiti degli strumenti tecnici di trasformazione della realtà, attento ad un utilizzo sempre più ampio delle tecnologie, così da dialogare con tutte le posizioni in gioco e sviluppare un contributo cooperativo alla qualità del lavoro come fattore in grado di determinare il risultato dell’intero processo produttivo e la crescita economica. Il fattore «professionalità del lavoro» risiede, pertanto, nell’assumere responsabilità in riferimento ad uno scopo definito e nella capacità di apprendere anche dall'esperienza, ovvero di trovare soluzioni creative ai problemi sempre nuovi che si pongono.

Si tratta di una disposizione nuova, che supera la figura del «qualificato» del passato, per delineare un lavoratore consapevole dei propri mezzi, imprenditivo, che ama accettare le sfide con una disposizione alla cooperazione, che è in grado di mobilitare competenze e risorse personali per risolvere i problemi posti entro il contesto lavorativo di riferimento. Ciò, da un lato, comporta il superamento della tradizionale dicotomia tra formazione professionalizzante ed educazione generale, dall'altro, intende garantire il collegamento tra i sistemi formativi rispetto ai contesti territoriali ed alle loro vocazioni culturali ed economiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Professionale per l'Agricoltura - I.P.S.A.S.R.,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

L’Istituto “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

La Riforma dei Professionali prevede la struttura quinquennale articolata in due bienni e un quinto anno. Il secondo Biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di Istruzione e Formazione.

Il percorso formativo è caratterizzato da:

  • Forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa;
  • Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche, per favorire la mobilità delle persone nei paesi dell’Unione Europea;
  • Centralità dei laboratori;
  • Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno;
  • Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche.

Un ruolo fondamentale nel processo formativo è queello assunto dai Progetti per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PTCO), metodologia formativa che permette agli alunni di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte dell’azione formativa presso un’impresa o un ente, in continuità con i contenuti dei corsi di studio dell’Istituto “R. Livatino” che si sviluppano soprattutto attraverso: la didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento, la personalizzazione dei prodotti e dei servizi.

Fondamentale importanza assumono, nella programmazione dell’offerta formativa, le attività di stage ed impresa formativa simulata, in particolare nel triennio finale. 

Asse Generale

Asse di Indirizzo Biennio Comune

Triennio

Email

clis00900v@istruzione.it

Telefono

0934.591250

Info

Il diplomato potrà iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Corsi di laurea suggeriti come particolarmente idonei sono quelli relativi a Scienze e tecnologie agrarie, presente nella città di Caltanissetta e alle altre facoltà scientifiche come Scienze e tecnologie alimentari, Scienze Naturali o Veterinaria, di cui costituisce titolo di accesso privilegiato. Al contempo, già con il solo diploma, gli si apre un ampio ventaglio di possibili sbocchi professionali, tra cui: 

  • inserimento nel mondo del lavoro subordinato o imprenditoriale in genere;
  • iscrizione all'Albo Provinciale dei Periti Agrotecnici ed esercizio della libera professione;
  • inserimento nel mondo della scuola (insegnanti tecnico-pratici, ecc.);
  • corsi di formazione post-diploma;
  • dipendente o titolare di aziende della produzione, trasformazione e commercio dei prodotti agricoli e agroalimentari.
  • dipendente di associazioni di categoria.
  • conduttore di azienda agricola o zootecnica.
  • analista di laboratori.
  • dipendente o titolare di Fitofarmacie.
  • iscrizione all ’albo degli agrotecnici con possibilità di svolgere progettazioni e direzione di piani di sviluppo aziendali, miglioramenti fondiari, smaltimento di rifiuti delle aziende zootecniche e delle industrie agroalimentari.
  • progettista di piani di miglioramento aziendali.
  • addetto al piano smaltimento rifiuti vegetali e zootecnico.
  • iscrizione al Registro degli Enologi (istituito con legge 10 aprile 1991, n. 129, a seguito della Sentenza del TAR Lazio n. 237/97).
  • iscrizione al Registro degli Assaggiatori di Olio di Oliva (istituito con D.M. Agricoltura 23 giugno 1992 e modificato con D.M. 14 maggio 1996 a seguito della Sentenza del TAR Lazio n. 1450/95).
  • competenze in ambito catastale e topografico.
  • accesso alle Accademie Militari.

Le discipline di indirizzo concorrono, in particolare, ad educare all’imprenditorialità e consentono agli studenti di sviluppare una visione orientata al cambiamento, all’intraprendenza e alla mobilità geografica. Chi desidera acquisire una qualifica professionale già alla scuola superiore, per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, trova nell'IPSARS Rosario Livatino di San Cataldo la  scuola superiore a indirizzo agricoltura e sviluppo rurale una valida opzione.