Perito Agrario

Come diventare Perito Agrario: abilitazione, specializzazione e formazione continua

Tra le professioni strettamente legate al mondo dell'agricoltura spicca la figura del perito agrario che, al pari di #agronomo e #agrotecnico, svolge un ruolo di primaria importanza all'interno del settore agricolo. Scopriamo insieme come si fa a diventare perito agrario, quale percorso di studi è più indicato, cosa occorre fare per iscriversi al Collegio Nazionale e soprattutto come assolvere all'obbligo di formazione professionale continua.

Chi è il Perito Agrario e cosa fa

Partiamo col dare una definizione spiegando anche i compiti e le mansioni richiesti a chi sceglie di fare questo lavoro. Il titolo di #PeritoAgrario si attribuisce a chi ha conseguito il diploma in un #istitutotecnicoagrario, ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione tramite specializzazioni, e risulti iscritto all'albo professionale. Si tratta di una figura che rientra nella categoria dei consulenti d'azienda. È un tecnico polivalente che è spesso chiamato a svolgere un ampio numero di compiti correlati all'agricoltura e alla #zootecnia.

La sua "missione" è quella di migliorare il tenore delle colture, promuovendo l'introduzione di tecniche e tecnologie innovative, ma soprattutto sostenibili, nella filiera agricola.

Come Diventare Perito Agrario: percorso formativo

Il primo passo da fare per diventare Perito Agrario è sicuramente iscriversi ad un Istituto Tecnico Agrario, ovvero una scuola superiore con un indirizzo specifico che punta a indirizzare lo studente verso le materie e le discipline fondamentali per lo svolgimento di questa professione, tra cui spiccano #agronomia, #zootecnia, ma anche #economia e #chimica. Dopo aver completato il piano di studi quinquennale ed aver conseguito il diploma sarà necessario effettuare un periodo di tirocinio presso lo studio di un perito agrario abilitato. Si tratta di un Tirocinio Biennale alla fine del quale si potrà procedere con l'iscrizione all'esame di Stato o di abilitazione che, una volta superato, permetterà di esercitare la professione e di effettuare l'iscrizione all'albo dei periti agrari.