Le Vie dei Tesori

Le Vie dei Tesori è il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia, che promuove tutto l’anno attività di racconto, di valorizzazione, di apertura al pubblico dei tesori dell’Isola con un forte coinvolgimento della comunità. Un’occasione di riappropriazione per i cittadini, un appuntamento straordinario per i turisti.

“Le Vie dei Tesori” crede nelle infinite potenzialità di un Sud produttivo, operoso, creativo, crede nell’alleanza tra pubblico e privato. Crede nella necessità di fare rete. Propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai turisti la possibilità di visitare città aperte, raccontate, dense di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza. Un impegno civile, prima ancora che culturale.

È proprio per questi obiettivi che il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Sen. Angelo Di Rocco” Prof. ssa  Giuseppina Terranova ha subito accolto l’invito  degli organizzatori per inserire il Convitto dell’Istituto nel programma culturale di questa edizione, un’apertura di spazi e conoscenze che sono patrimonio culturale dei cittadini, una radicata alleanza con il territorio e per il territorio.

Sabato 17, Domenica  18, Sabato 24 e Domenica 25 Settembre le date in cui Le Vie dei Tesori e l’IIS “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta, aprono le porte a “la Casina dei Gesuiti” attualmente Convitto per gli studenti fuori sede dell'istituto, una delle scuole agrarie più antiche della Sicilia.

All'interno dell'edificio è possibile vedere l'antica cappella della Casina, non più in uso, ed una serie di antichi plastici della scuola agraria, facenti parte un tempo dei laboratori.

La villeggiatura dei Gesuiti con la cappella colma di stucchi

Tra il 1840 e il 1842 fu edificata dai Padri Gesuiti una nuova casa di villeggiatura in contrada Balate, dal momento che la villa di Cappellano costruita alla fine del Cinquecento nei pressi di Delia era considerata inadeguata alle esigenze dell’ordine. Divenuta “colonia montana” durante il periodo fascista, la villa appartiene oggi all’Istituto Tecnico Agrario dell’IIS “Sen. Angelo Di Rocco”, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Terranova, ed è adibita a convitto. L’elegante prospetto a due ordini di elevazione e due corpi laterali aggettanti è incorniciato da due pilastri, posti all’ingresso dello spazio verde antistante l’ex Casina, che risalgono all’epoca fascista. All’interno si può ammirare la cappella dei Padri Gesuiti, riccamente decorata con stucchi, lacerti di affreschi e un altare policromo. In altri padiglioni, le curiose collezioni didattiche del XX secolo.

Per informazioni e per prenotare la visita:

#leviedeitesori #leviedeitesoridicaltanissetta #casinadrigesuiticaltanissetta #iisdirocco #caltabellezza

flyer-caltanissetta-4.pdf

Le Vie dei Tesori