Forma DS Sicilia

Logo USR Sicilia

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha predisposto un percorso di alta formazione rivolto ai Dirigenti scolastici, formaDSicilia , che si svilupperà nel corso del 2023. La proposta formativa è volta ad accompagnare le attività dei Dirigenti e a favorirne l’aggiornamento professionale, nella logica della formazione continua. Il progetto è finalizzato all’adeguamento delle competenze dirigenziali, allo sviluppo del contesto culturale, tecnologico e organizzativo di riferimento, per favorire il consolidarsi di una cultura di gestione orientata al risultato e all’innovazione.
Alcuni dei moduli si svolgeranno in modalità blended, altri esclusivamente in presenza.
A conclusione del percorso è prevista una Master Class sul tema della Leadership educativa.
Obiettivo dell’intervento formativo non è solo l’aggiornamento sugli argomenti trattati dallo
specifico corso, ma anche e soprattutto quello di favorire la condivisione e l’attività di gruppo tra i partecipanti, attraverso lo studio, il confronto e l’analisi di casi pratici.
Tutti gli interventi formativi sono progettati e gestiti da figure esperte delle diverse materie, con riconosciute ed elevate qualità professionali, in grado di garantire un’adeguata risposta ai fabbisogni formativi dei Dirigenti scolastici.
Per favorire la più ampia partecipazione, i corsi in presenza si svolgeranno in 4 identiche edizioni su sedi distribuite sul territorio: Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo.
Sono previsti 7 moduli formativi e una MasterClass alla fine del percorso:

1. Scuola Futura contemporanea
Esperto: Daniele Barca - Dirigente Scolastico presso USR per l’Emilia-Romagna.
2. Gestione e attuazione degli adempimenti in materia di contratti e procedure negoziali
Esperto: Alessandro Quarta - Dirigente presso la Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell'Università di Bari.
3. Comunicazione, comportamenti, gestione dei conflitti
Esperto: Michele Dotti – Formatore.
4. Gestione dei procedimenti disciplinari e gestione del contenzioso
Esperto: Avv. Lorenzo Capaldo - Avvocatura dello Stato di Trieste.
5. Gestione e attuazione degli adempimenti in materia di privacy
Esperti: Federica Resta - Dirigente Servizio Affari Legislativi e Istituzionali del Garante della Privacy, e Laura Ferola - Dirigente Segreteria generale e responsabile della protezione dei dati personali del Garante della Privacy.
6. Prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa
Esperto: Avv. Fabio Balducci - Avvocato esperto in diritto amministrativo.
7. Transizione digitale e Siti web delle scuole
Esperto: Avv. Marco Mancarella - Avvocato esperto in Diritto delle nuove tecnologie, professore di Informatica giuridica e Diritto dell'impresa digitale.

MasterClass finale “Leadership educativa e nuovi orizzonti culturali”
Relatrice: Daniela Lucangeli - Professoressa di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento.

Avviso_corso_DS_CL_Annullato.pdf

Progetto Formazione DS.pdf