Master Class con l’Associazione IMAHR - International Maîtres Association Hotel Restaurant

Si sono tenuti nei giorni 21 e 23 febbraio, nei locali dell’IPSSEOA “Di Rocco” di Caltanissetta, gli incontri formativi sulle tecniche di cucina alla lampada e sulle tecniche innovative di miscelazione di bevande a cura dell’Associazione IMAHR che annovera nella sua equipe Maitre e Direttori di Sala, Executive Chef, Sommelier e Barman.

Gli incontri sono stati patrocinati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Terranova al fine di sugellare il prezioso contributo che le Associazioni di categoria possono dare ai giovani professionisti del settore turistico alberghiero. Durante gli incontri sono intervenuti il Presidente Nazionale GMOR Francesco Vaccarella, il vice delegato Gaetano Lattuca, i Barman Silvano Pensato e Jhonny Gallina, il barman Acrobatico Andrea Messina, il Direttore di Sala Giancarlo Cumbo.

Le attività sono state coordinate dai Proff.ri Fabio Casà e Antonio Simone nonché membri dell’associazione IMAHR. Un particolare ringraziamento va a tutto il personale dell’Istituto che incessantemente e con professionalità ha supportato i membri dell’associazione nella realizzazione della show-lesson.

Aver organizzato un evento nei laboratori dell’IPSEOA, dopo il prolungato periodo di fermo, ha suscitato, in tutti gli alunni coinvolti, un intenso interesse e una esplosione di passione facendo risaltare le attitudini professionali attraverso il coinvolgimento attivo nel contesto professionale.

Gli alunni hanno potuto osservare una tecnica innovativa di preparazione e servizio di un piatto alla lampada: “Cubo aromatizzato di filetto di maialino lardellato servito su un letto di crema di zucca e paprika”; il piatto è stato infine sapientemente accompagnato da un cocktail preparato dai barman Gallina e Messina utilizzando tecniche di mescita shake and strain e tecniche di decorazione.