PCTO - EX Alternanza Scuola Lavoro

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento si pongono in linea con l’evoluzione degli orientamenti europei in merito all’approccio per risultati di apprendimento misurabili in competenze e indicano la necessità di percorsi formativi capaci di integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali e personali.

I nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni:

Dimensione Orientativa

I PCTO contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. La dimensione orientativa costituisce una funzione strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo, garantendo diritto allo studio e pari opportunità.

Competenze Trasversali

Le attività condotte nei PCTO sono finalizzate all’acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Il riferimento specifico a queste, tra le otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, interdipendenti e tutte ugualmente importanti, non direttamente collegate alle discipline, si spiega col fatto di essere capaci di riassumere, in un’unica matrice, una serie di elementi di competenza specifici, personali e sociali, che si ritrovano nelle diverse classificazioni sviluppate in letteratura, in analisi e studi di settore, comprendenti anche le cosiddette soft skill. Tali competenze consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri, di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati.

Nelle Linee Guida sui PCTO (MIUR 2019), la scuola, quale attore fondamentale della comunità educante, per attivare negli studenti una maggiore sensibilità nel guardare il contesto in cui vivono e operano, deve, attraverso la dimensione operativa del fare sviluppare un’azione didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente

La progettazione dell'ampliamento e potenziamento dell’offerta formativa, in sintonia con le finalità educative e con i bisogni cognitivo-affettivi delle studentesse e degli studenti, con i Profili educativi culturali e professionali indicati in allegato D.l.vo n. 61 del 13 aprile 2017, tiene conto delle risorse umane interne dell’organico dell’autonomia, delle reti e dei rapporti con il territorio. In particolare, attività, corsi opzionali e progetti puntano a realizzare la centralità dello studente in ogni attività curricolare e extracurricolare e a sostenerne il successo scolastico e formativo senza trascurare la formazione critica necessaria a un esercizio attivo della cittadinanza.

L’I.I.S. “Sen. A. Di Rocco” ha sempre riservato all’Alternanza scuola-lavoro- adesso PCTO- un ruolo di primaria importanza, realizzando negli anni attività formative e percorsi che si sono rivelati non solo una metodologia formativa, ma una vera “regola di vita didattica”.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che l’Istituto pianifica, consentono agli studenti di confermare se le scelte che hanno fatto sono quelle che rispondono ai loro obiettivi (motivazione);

La progettualità triennale dell’Istituto garantisce la realizzazione di interventi mirati, destinati sia alla formazione della persona e del cittadino, sia alla crescita culturale e professionale, aprendo la scuola alla realtà esterna, favorendo occasioni di riflessione su temi e contraddizioni della società complessa e globalizzata oltre che opportunità di accesso all’ambiente di lavoro, attraverso esperienze di stage e tirocini.

Nel triennio i progetti riguardano l’area professionalizzante per consentire agli studenti di potenziare abilità e competenze sul campo. Tutti questi progetti enfatizzano il rapporto con il territorio, ossia con il contesto culturale, sociale ed economico di appartenenza, perché il nostro Istituto vuole essere un sistema aperto, un luogo di aggregazione e di crescita: “in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese”.

Le attività vengono monitorate attraverso schede di partecipazione e di valutazione che entrano a far parte del curricolo dello studente come credito formativo.

I PCTO sono progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. I percorsi prevedono una pluralità di tipologie di collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore e con il mondo del lavoro in cui si realizzano incontri con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work e  tirocini in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale e articolato in varie fasi.

In quest’ottica gli studenti, attraverso le convenzioni con le aziende del territorio, hanno la possibilità di svolgere attività lavorative in reali contesti aziendali riducendo sempre di più il gap tra scuola e lavoro.

La scuola, quale attore fondamentale della comunità educante, attraverso la progettazione e la realizzazione dei Progetti per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizza quindi un’azione didattica integrata che contribuisce a realizzare uno degli obiettivi individuati dall’Agenda Europa 2030, quello di “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti” (Agenda Europa 2030  per lo sviluppo sostenibile- Obiettivo 8).