Progetto FROZEN

Giovedì 3 Marzo nella sede del Professionale Alberghiero dell’IIS “Sen Angelo Di Rocco di Caltanissetta” si è dato avvio al primo dei dodici incontri del protocollo di intesa tra l’Organizzazione di Produttori “Il gambero e la triglia del canale” e l’U.S.R. Sicilia.

La realizzazione del progetto denominato “FROZEN”, finanziato dal FEAMP Sicilia 2014/2020 (Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca), ha previsto un incontro di sensibilizzazione sul tema “Valorizzazione del prodotto ittico congelato a bordo”.

 Il pesce congelato è sinonimo di freschezza. Le analisi scientifiche hanno dimostrato che il pesce congelato mantiene le proprietà nutritive al massimo e anche meglio del fresco.

In particolare questo avviene se viene surgelato a bordo del battello o subito dopo la cattura.

Il valore nutrizionale riferito al contenuto di proteine e vitamine viene stabilizzato attraverso la surgelazione delle cellule del pesce che non subisce variazioni dovute al trasporto e altri passaggi successivi.

L'incontro formativo è stato rivolto alle classi 4^ dell'Istituto Alberghiero ad indirizzo Enogastronomia.

La Dirigente, Prof.ssa Giuseppina Terranova, ha voluto dare risalto all'iniziativa quale momento professionalizzante e altamente formativo per i ragazzi dell'Istituto che hanno trovato interessante e ricco di spunti gli argomenti trattati.

Il workshop, dopo una fase teorica e introduttiva, ha previsto una fase pratica e dimostrativa con assaggi dei piatti realizzati.