Campo catalogo del Pistacchio

IL CAMPO CATALOGO DI PISTACCHIO (Pistacia vera L.) (azienda di "Pizzo Carano" e “Contrada Sabucina”).

L’IIS “Sen. A. Di Rocco” in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, ha realizzato (marzo 2014) nella propria azienda sita in c.da “Carano” a San Cataldo (Cl), un pistacchieto di Ha 00:80:00 e (ottobre 2018) c.da Sabucina un pistacchieto di Ha 01:00:00 dove sono presenti: 10 cultivar siciliane (Cerasola; Gloria; Bianca; Gialla; Tardiva di Serradifalco; Insolia; Cappuccia; Pignatone; Ghiandalora e Silvana), 6 cultivar estere (Rhasthj; Iran; Aegina; Sfax; Larnaka; Kerman) e 18 maschi diversi di Pistacia vera,(Guerrero; Morello; Egino; Nazar; C16; Mateur; Askar; Especial e 10 selezioni siciliane individuate dall’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Palermo) per verificare la sincronicità dei calendari di fioritura rispetto a quelli delle femmine e la capacità fecondante.

Al fine di vagliare il comportamento indotto da portainnesti diversi sulla medesima cultivar (Bianca) nel campo troviamo 6 blocchi replica di 12 piante ciascuno di cui 3 di Pistacia terebinthus; 3 di Pistacia integerrima; 3 di Pistacia atlantica e 3 dell’ibrido UCB 1. Le cv siciliane ed estere e una prima replica di maschi sono innestati su UCB 1, mentre una seconda replica di maschi è innestata su Pistacia terebinthus.

L’impianto ha un sesto di mt 5.5X6.5, è dotato di impianto di irrigazione localizzata, ed è predisposto per la meccanizzazione di tutte le operazioni colturali compresa la raccolta.