I NOSTRI STUDENTI INTERVISTANO PREFETTO, QUESTORE E SOVRINDENTENTE

In occasione della ricorrenza del 25 Novembre, Giornata Internazionale della Violenza contro le Donne e nell’ambito del progetto extracurricolare SCUOLA WEB: “#BlogDiRocco”, i nostri studenti, guidati sapientemente dalla Prof.ssa Muti Vanda e accompagnati dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof.ssa Laura Zurli e dalla Prof.ssa Rita Leone, hanno incontrato ed intervistato, la Dott.ssa Chiara Armenia, Prefetto della Provincia di Caltanissetta, la Dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello Questore della Provincia di Caltanissetta, ed infine la Dott.ssa Daniela Vullo, Soprintendente BB.CC.AA di Caltanissetta, nella qualità di Donne che ricoprono cariche istituzionali di particolare rilevanza e responsabilità nella provincia Nissena.
L’idea prende spunto dal concetto di emancipazione della donna quale presupposto concreto per l’uscita dalla condizione di sottomissione, contribuendo in maniera determinante alla presa di coscienza delle proprie potenzialità quale condizione essenziale per non accettare alcun tipo di violenza.
Nel corso delle interviste gli alunni hanno dimostrato di possedere attitudini nel campo della comunicazione nonché capacità empatiche e relazionali, evidenziando compostezza e professionalità forieri di ulteriori successi sia nella scuola sia nel futuro lavorativo che percorreranno.
Gli alunni e l’intera comunità scolastica del IIS “Sen .A. di Rocco” sono grati per la preziosa opportunità concessa, per l’esempio concreto di vicinanza al mondo dei ragazzi e per il contributo educativo di altoprofilo trasmesso con le loro parole durante le interviste.
Le interviste rientrano nel progetto BLOG di Istituto coordinato dalle Proff.sse Muti Vanda, Lentini Carmen e Tanto Florinda.